227 TAI di Cadore, Rif. Costapiana, Forcella Antracisa, Pozzale

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it) - Ultima ricognizione 26/07/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 24 Km - Dislivello Sal/Disc = +1050 m
Quote min/Max = 830 / 1840 - Ciclabilità su tempo 96% - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 9,6 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 5/7 - G.D. = 44 MEDIO

NOTA: Questo percorso è la variante più facile ed in verso orario del precedente (N° 226). Sono eliminati i tratti a spinta in salita e rimane come unica difficoltà il primo tratto in discesa da F.lla Antracisa (q. 1700) fino a q. 1400 circa.
Nulla vieta, dal wp C (q.1840), una digressione alla vicina chiesetta di San Dionisio cento m più in alto ed anche, dal wp D (o meglio dal bivio di q. 1710) una facile andata-Ritorno al Rif. Antelao, interamente ciclabile.

DESCRIZIONE:
Dal park di TAI si prende la ciclabile (ex sede ferrovia Calalzo-Cortina) in dir di Cortina; dopo pochi km, a Valle di Cadore, inizia la lunga salita, mai di pendenza eccessiva e con ottimo fondo (in parte asfaltato) che porta al Rif. Costapiana da cui si gode un vista eccezionale.
La stradina prosegue ora nell' ombra del bosco e con numerosi tornanti, ma sempre pedalabile fino al wp C (quota max 1840). Da qui inizia un tratto in discesa che richiede attenzione per la sua esposizione sul lato dx; un ponticello ha rimediato ad una antica frana. Il sentiero si fa pedalabile e presto si arriva ad immettersi a q. 1710 sulla pista Antracisa-Rif. Antelao. Poco più in basso la forcella con una fontanella ed alcune baitine .
La discesa su versante nord non è agevole specie dopo le piogge (radici, tratti scivolosi ..) e costringerà molti bikers a tratti a piedi, fino a q. 1400 circa Poi il fondo migliora ed il sentiero si allarga in una bella forestale.
Nel wp F ci si immette sulla strada asfaltata che sale da Pozzale; sotto il paese evitiamo un po' di asfalto deviando a sx; poi si ritrova la principale per Pieve; lo si attraversa in discesa, scendendo così alla ben nota ciclabile del trenino, ormai nei pressi di TAI.




Come arrivare al punto di partenza

Da sud (Mestre - TV) si percorre tutta l'A27 e si prosegue sulla statale in dir. di Cortina; al bivio Cortina/Auronzo, si tiene a sx per Cortina e poco dopo si arriva a TAI. Svoltando a sx, in centro a Tai, si arriva ad un gran parcheggio (Piazzale Dolomiti, poco sotto la statale).
NOTA: in stagione, il suddetto piazzale è zona disco ed inoltre di Mercoledì c'è mercato; se si prosegue in salita verso la cilclabile (indicato park) appena oltre questa, si trova un parcheggio meno frequentato e libero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2012
Località
Piazzale Dolomiti, 30, 32044 Pieve di Cadore BL, I
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
24 Km
Dislivello
1050 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD=44 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
340
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors