IL GIRO DELLE TOFANE

Grazie alle proposte di pidx e piluc che ci hanno dato lo spunto, abbiamo creato questo itinerario che elimina i difetti dei precedenti: La ciclabile lungo il Boite e la discesa asfaltata dal Passo Falzarego. Poi ognuno farà la scelta che più gli aggrada.

FOTO
VIDEO

Partenza da Cian Zopè sotto le Tofane sulla strada del Falzarego salendo da Cortina.
Si inizia scendendo brevemente sull'asfalto per poi girare a sinistra per la Malghe Fedarola e successivamente per il Ristorante Pietofana. Si prosegue sul sentiero dedicato ad Indro Montanelli fino all'attacco della salita al Passo Posporcora, con splendida vista sulla valle del Boite e sul Col Rosà. La discesa successiva (prestare attenzione) ci porta al Ponte dei Codoris, all'incrocio con la Val Travenanzes, e poco dopo inizia la lunga e dura salita in Val di Fanes fino alla malga Gran Fanes che ci porta dai 1480 ai 2105 m. La salita presenta alcuni strappi su fondo ghiaioso che i più faranno a piedi, complessivamente sommando questi 3/4 punti si arriverà a camminare circa 15 minuti. I panorami sono fiabeschi. Arrivati alla Malga (con fontana) la veduta di fronte a noi è impressionante e si scorge la strada che di li a poco andremo ad affrontare. Fino al Col de Locia il percorso è quasi pianeggiante e si rimane incantati pedalando sotto le pareti rocciose. Dal Colle le cose si complicano, il sentiero è ripido, sassoso e con gradini belli alti e 15 minuti a piedi sono obbligatori, poi la pendenza e il fondo migliorano e si arriva alla Capanna Alpina (occhio al guado, evitabile). Passando dietro al parcheggio si prende una stradina che ci porta giù senza dover incrociare auto. Attraversiamo la strada e iniziamo a salire per la Malga Valparola e da questa in direzione del Passo Valparola su fondo ottimo ma con pendenze sempre impegnative. Breve tratto d'asfalto e giriamo a sinistra per toglierci dalla strada. Arriviamo all'ultimo tornante prima del Rifugio Passo Valparola, ancora 1 km e siamo al Passo. Veloce picchiata per il Passo Falzarego e prendiamo in discesa il sent. 424 (divertente, meglio se asciutto) che, con alcuni rilanci e qualche passo a piedi, ci porta a due passi dal parcheggio pieni di gioia.

PS PER GLI AMANTI DELLE LUNGHISSIME DISTANZE E DISLIVELLI DA PAURA
Il giro può essere facilmente unito con quello del Averau e Nuvolau compiendo un 8, oppure con il giro dei 5 Rifugi.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sfutro

01.08.2012 12:10

bel giro!
Volendo qui ci sono alcune riprese del giro!(realizzate il 7/7/12)
https://vimeo.com/45840469
link
edit/delete

Pitty

15.08.2012 18:37

Giro bellissimo! Voto 10+
Grazie!
link
edit/delete

the.mtb.biker

10.09.2012 09:52

Questo weekend abbiamo preso la traccia come base per il Giro delle Tofane, apportando diverse varianti qua la. Segnalo che scendendo dal Col de Locia la traccia GPS è in gran parte totalmente fuori dal sentiero, probabilmente a causa di bassa ricezione viste le pareti rocciose della zona. La strada da seguire è sempre e solo il sentiero 11. (non fate il nostro errore che, una volta accorti di essere fuori traccia e pensando ci fosse una qualche variante, abbiamo perso diverso tempo a risalire il sentiero per nulla... :-( )
link
edit/delete

giulioud

20.08.2013 10:37

ciao volevo sapere se il giro e tutto ciclabile in bici o si incappa in qualche divieto per le bici ?e se c'è qualche punto particolarmente esposto?grazie e ciao !!
link
edit/delete

BebeMTBiker

20.08.2013 11:06

Divieti alle bici NO, punti esposti NO, circa 15 minuti a piedi in discesa (dipende)
link
edit/delete

ste97

13.07.2015 09:16

Giro percorso sabato 11, merita davvero, molto bello e, come anticipatomi dal buon Gabriele ( uno dei Mtbrothers ), molto faticoso, una volta giunti al "Forte In tra I Sass" noi siamo scesi al P.sso Falzarego seguendo un sentiero che corre parallelo alla strada, è un divertente single trak con qualche breve passaggio non ciclabile. Il cortinese, dal punto di vista paesaggistico, non tradisce mai. I complimenti e un ennesimo ringraziamento vanno ai Mtbrothers per il loro bellissimo e altrettanto valido sito.

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2012
Località
Cian Zopè
Regione
Veneto
Web
Homepage
Distanza
41.0 km
Dislivello
1600 m D+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1009
Downloads
175
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors