Presolana-Colere-Albani-Mosquel

Buon giorno signori, come da titolo quelli sono i luoghi che andrete a pedalare, per modo di dire, poi capirete cosa intendo.
Partenza come di consueto sempre dalla ciclabile della valle seriana, nel comune di Colzate, nei pressi del rondò, parcheggerete la auto nel parcheggio dietro alla pensilina dei Pulman, direzione Nord e nei pressi del canile parte la traccia, seguite la ciclabile fino a Clusone, poi prendete la statale che vi porta al passo Presolana, arrivati al passo iniziate la discesa verso Dezzo, dopo 4 Km circa prendete a Sx per Colere, dopo 3 km circa inizia la salita......... e che salita...... attraversate il centro di Colere dirigetevi verso la località carbonera e lì inizia la salita (Foto1), il primo tratto è su Cemento, poi il fondo diventa sassoso e non si riesce più a pedalare, quindi tutto a spinta (Foto2) fin sotto al rifugio Cima Bianca, non seguite i vari sentieri che indicano Il Rifugio Albani, ma prioseguite sulla sterrata GIPPABILE che percorrono i rifugisti con la Jeep, la salita dura circa 1.40 minuti a spinta (foto3), poi discesina verso il Rifugio Albani dove mi son fatto una bella sosta di 1.30 con relativo pasto a base di Ravioli allo Speck e Panna, una prelibatezza cucinata dal "Barbisù" ottimo cuoco.(foto4).
Poi dopo un buonissimo espresso Zaino in spalla e bike in spalla per circa 15 minuti direzione passo dello Scagnello a quota 2080 mt (foto5)
Bene ora arriva la parte più bella del percorso......LA DISCESA.....
Dallo Scagnello si segue il sentiero CAI 311 che porta alle Baite del Mosquel, il primo tratto accompagnando la bike per i primi 400 mt poi in sella ..... attenzione a non cadere perchè il sentiero è esposto a pericolo, taglia la montagna di traverso quindi NON bisogna cadere o scivolare altrimenti voi e la bike passerete brutti momenti.
Ora arriverete sulla mulattiera Gippabile SPETTACOLARE.... attenzione il fondo è smosso e pieno di grossi sassi tipici dei ghiaioni, con una bike da ALL-MOUNTAIN di generose escirsioni vi divertirete da matti.
Poi arrivati alle Baite del Mosquel il fondo diventa compatto fino alla località Spinelli, poi inizia L'asfalto fino a Villa d'Ogna passando per lo splendido borgo di Val Zurio, dove è presente un piccolo bar (solo nel periodo estivo) e un caratteristico lavatoio dov'è possibile rifornirsi di Acqua fresca.
Arrivati a Villa d'ogna andate a sud della valle passando per Piario, una volta arrivati sull'ultimo tornante prima di Ponte Selva prendete a sx una piccola strada di calcestruzzo seguitela, e vi rimetterà sulla ciclabile della valle seriana direzione Colzate.
Percorso tipicamente All-Mountain, sconsigliato utilizzare bike front, anche se in salita verso l'Albani sarebbe l'ideale, ma in discesa sarebbe un incubo.




Come arrivare al punto di partenza

Nei pressi del rondò di Colzate.
In alternativa al rondò per Piario sulla statale che porta a Clusone

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

riomaratido

10.05.2016 22:36

ciao. sono di villa d'ogna e mi permetto un consiglio. due minuti prima di oltrepassare le baite del moschel, invece di guadare il torrente ogna prosegui dritto e segui il sentiero da questa parte del torrente, passi altre tre/quattro baite, il sentiero entra nel bosco e diventa divertentissimo, scende fino ad incrociare la carrozzabile del moschel in località spinelli.

Infos

Inserito da
manuel73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.07.2012
Località
Via Roma, 50, 24020 Colzate BG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
77.0 km
Dislivello
2400 mt
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
343
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors