PASSO SAN PELLEGRINO

FOTO
Verso orario , quota min/max 780/2230
Itinerario che percorre tutta la Valle del Biois da Cenceniche al Passo San Pellegrino, sfruttando tutta la pista ciclabile nel tratto di fondo valle fino a Falcade, da dove si utilizza la seggiovia Molino/Le Buse per evitare la salita asfaltata su strada principale del Passo Valles e fare solo gli ultimi due km. Dal Valles si sale alla forcella Pradazzo, si scende al Lago di Cavia, si pedala sulla diga e poi si porta la bici in spalla per 15 minuti fino al wpt H Cima Pale di Gardol. Scesi al Passo San Pellegrino su fondo a volte smosso ma anche su prato siamo al giro di boa e torniamo verso la partenza sull'altro versante della valle rimanendo sempre in quota e passando per il Rifugio Fuciade, il Rifugio Flora Alpina, Valt, Sappade, Feder, il Rif. Lagazzon, Cogul, la Forcella San Tommaso e Celat. Tutto questo tratto alterna bellissimi sentieri, tratti brevi su asfalto e forestali in un continuo saliscendi anche con pendenze accentuate. Dall'ultimo paese di Celat (bellissimo passaggio in sottoportico) si prende un sentierino meraviglioso che ci permette di tornare a Cencenighe senza fare un metro di asfalto (attenzione in alcuni punti è molto stretto ma sempre su ottimo fondo). Durante il percorso dal San Pellegrino in poi si trovano molte fontane, praticamente in ogni paesino attraversato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

29.09.2013 18:02

Fatto il 28/09/13 con variante: evitata la seggiovia Molino/Le Buse, salendo al Valles per asfalto; abbiamo registrato così 2100m D+ per 60km, impiegando 6h30m + soste (l'eventuale salita per la direttissima lungo la pista da sci è già stata sperimentata in passato e scartata a causa delle pendenze e del fondo: sempre pedalabili - se ben allenati, ma è stata una battaglia fin troppo dura).

Bel itinerario che si sviluppa tra sterrate e comodi sentieri: i più divertenti sono concentrati nella seconda parte (ben dopo il giro di boa nei pressi del Passo S.Pellegrino), la stessa che si dimostra più impegnativa dal punto di vista fisico, visti i diversi rilanci con pendenze di tutto rispetto che ci accompagnano verso la parte finale, dove la stanchezza inizia a farsi sentire (e pertanto da non sottovalutare).
La scorta di panorami alpini, invece, la si fa quasi tutta nella prima parte.
Nulla da segnalare dal punto di vista tecnico, se non qualche tratto con fondo smosso, come già riportato dagli autori.

Segnalo, invece, dei lavori in corso sul sentiero finale (inizio al wpt Y), sul quale il transito sarebbe praticamente impossibile in caso di operai al lavoro: oltre che a "bypassare" la recinzione arancione del cantiere, bobcat e mini-ruspe sparse lungo il percorso occupano l'intera larghezza del sentiero e devono essere letteralmente scavalcate.

Grazie ai BBrothers per la traccia!
link
edit/delete

boschierol

16.07.2015 17:27

ho provato a salire la pista da sci Molino le buse due settimane fa, ma per un principiante medio allenato secondo me è fuori discussione, non tanto per le pendenze ma per il fondo veramente molto mosso
link
edit/delete

@lberto

21.07.2015 16:25

Vorrei provare a fare questo giro (senza la cabinovia, accorciando con deviazione a dx subito dopo Falcade Alto) nei prox giorni. Non ho ben capito se l'ultimo tratto da S.Tomaso sia ancora fattibile o meno. Qualcuno ha informazioni in merito?
link
edit/delete

@lberto

23.07.2015 15:59

Fatto oggi e confermo che l'ultimo tratto da S.Tomaso-Celat fino a Cencenighe è percorribile oltre che molto divertente. Complimenti a chi l'ha scovato (l'imbocco è tutt'altro che evidente)
link
edit/delete

BebeMTBiker

23.07.2015 16:56

Bene, buona notizia. E grazie.
link
edit/delete

marco

13.08.2016 14:35

Ora la seggiovia delle Buse porta le bici. Da Falcade 10 Euro (ovovia + seggiovia)
link
edit/delete

Pietro.68

19.06.2017 11:28

fatto ieri.
purtroppo gli impianti non erano in funzione per cui siamo saliti fino al san pellegrino per asfalto.
Da lì in poi stesso giro della traccia. Tutto il percorso è fattibile e in questo periodo le temperature sono perfette.

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.07.2012
Località
Cencenighe
Regione
Veneto
Distanza
54.0 km
Dislivello
1700 m D+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1004
Downloads
169
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors