Arbizzano - Ragose

Breve percorso di allenamento per chi vuole un po' di emozioni ma non ha molto tempo a disposizione. Moltissime variabili possibili, tutte da esplorare. Percorrere la strada sterrata che conduce alla villa Novare (Bertani), quindi tenere la dx ed inerpicarsi lungo la mulattiera principale e che punta ad una chiesetta. Dopo circa 3 km prendere un sentierino sulla sinistra, poco dopo una casa agricola abbandonata, e che ci collegherà alla strada asfaltata, da imboccare in salita, che dopo un breve rampa terminerà all'azienda enologica "Le Ragose". Continuare quindi sulla destra per strada sterrata mista a chiazze di cemento e tenerla fino ad una grande casa rurale di corte. Poco prima di raggiungerla prendere sulla sinistra uno sterrato,imboccandolo da una breve interruzzione della recinzione, che costeggia un vigneto e che continua dietro un muretto a secco. A questo punto ci si può rilassare spaziando con la vista da Verona fino al Lago di Garda. Si inizia la discesa mista tra mulattiera e single track a volte tecnico. Si tiene ad ogni bivio la dx; si arriva ad un vigneto circondato da boscaglia e lo si costeggia sempre sulla dx, in questo punto potrete non notare alcun segno di passaggio.. a volte il tracciato viene coperto dalle erbacce... si tiene sempre come riferimento l'ultimo filare del vigneto. Arrivati in fondo, e cercando da vicino, troverete una piccola apertura in una parete dall'apparenza invalicabile di pungitopo e boscaglia. Entratevi facendo attenzione ad un'alberello nascosto e messo orizzontalmente subito dietro. Oltrepasato questo ostacolo il sentiero tornerà molt marcato e lo percorrerete fino alla fine del bosco in cui, a questo punto, girerete a sx e poi ancora a sx (dopo meno di un centinaio di metri tra una svolta e l'altra). Da questo punto in poi qualsiasi sentiero o mulattiera percorrerete vi riporterà a villa Novare (a patto di prendere ad ogni bivio la via in discesa. Quella segnata col file GPX è la più scorrevole con, passanti permettendo, emozionante salto finale dopo un rettilineo di svariate centinaia di metri e con forte pendenza (18-20%).
AGGIORNAMENTO (Agosto 2014):
La parte in discesa su single track ha subìto un importante deterioramento per una totale mancanza di manutenzione, estate estremamente piovosa e disboscamento con modifica del percorso caricato. Spero di riuscire ad aggiornarlo prima dell'inverno.
Difficoltà tecnica aggiornata (in condizioni di terreno asciutto).




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bovolone

25.08.2014 10:24

Percorso fatto il 24/8/2014. Molto diverso da come descritto, inizialmente la salita è bella , poi si passa per una bosco con molte rocce dove è molto difficile andare in salita. La discesa molto pendente e rocciosa, fattibile se si ha buona padronanza . Purtroppo il percorso si interromper in vari punti a causa della vegetazione , ma si può facilmente prendere un altro sentiero. Mai andare dopo giorni di pioggia, si creano vere e proprie pozze da cui non si viene più fuori.
Ps: io cambierei la nota difficoltà tecnica e fisica... non è facile per niente.
link
edit/delete

Vonhonda

03.12.2014 21:56

Mi sai suggerire come scaricare sul GPS Garmin Edge 880?

Infos

Inserito da
\EngagE/
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2012
Località
Via Novare, 2, 37024 Negrar VR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
30 - 50 min.
Distanza
9.0 km
Dislivello
400
Difficoltà tecnica
S0 alternato ad S2
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
413
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors