Parco dei Nebrodi:intorno a Maniace

Il percorso consente di apprezzare la bellezza naturalistica e paesaggistica del Parco dei Nebrodi.
Il punto di partenza ( e di arrivo) e p,osto nel punto a quota più bassa, proprio accanto al Castello di Nelson (si suggerisce una breve visita). Il primo tratto su strada asfaltata porta sulla Statale 120 che, in leggera salita, si percorre per circa 8 km. Poi si svolta a sinistra e si segue, costeggiando e attraversando su un bel ponte di pietra, il fiume Flascio, un tracciato sterrato che si sviluppa tra i boschi. La prima sosta si può fare proprio sul ponte, dopo inizia una salita, di circa un km con pendenza maggiore al 10%. Ci si trova al Rifugio Zarbata, dal quale volendo si può raggiungere Monte Colla. Un fontanile consente un rinfresco piacevole. La strada si spiana, sempre in sterrato ben compatto, dopo aver guadato il fiume e incontrato un altro fontanile, dopo circa 8 km e mezzo ci porta ad un bar frequentato dai pastori locali. Garantisco:il caffè è proprio buono. Siamo nei pressi del lago Pisciotto. Inizia una lunga salita (al sole) che porta nei pressi del lago Cartolari, da dove si gode la vista sull'Etna che sovrasta il panorama verso sud. Si procede quindi sulla dorsale dei Nebrodi, che a volte diventa impervia e qualcuno, me compreso è costretto a scendere dalla bici, che attraversa suggestivi boschi dove pascolano animali allo stato brado. Famosi i maialini e i cavalli. Un continuo saliscendi (anche dalla bici) ci porta all'innesto di una "carrata" che scende in picchiata verso il fiume Martello. IL rientro a Maniace è in discesa su strada asfaltata.
Consigli: Una buona macchina fotografica, un buon panino, una scorta di acqua, attenzione ai fil di fero sistemati sconsideratamente dai pastori ad evitare che le mucche abbandonino il pascolo, e un paio di amici disposti ad aspettarvi nelle salite.




Come arrivare al punto di partenza

Cordinate: N37 51.604 E14 49.072
Dalla statale 120 Dell'Etna e delle Madonie inboccare il bivio per Maniace, seguendo le indicazioni turistiche relative al Castello di Nelson, superato il Castello e oltrepassato il ponte sul Saracena, si può parchegguare davanti ad un bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

abraradam

07.05.2013 08:43

involontariamente percorso in senso orario, quindi inverso rispetto alla traccia registrata, ci ha regalato paesaggi incredibili. Ottimo giro.
link
edit/delete

lobello74

07.07.2015 20:34

Gran bel giro!
Fatto in solitaria..ma nn troppo..domenica 5 luglio 2015
La descrizione del giro è fatta bene, suggerisco anch'io d portare acqua e panino..ed una red Bull. .perché c sono dei rilanci a fine giro che vi faranno soffrire un po'
Cmq il giro è tutto ciclabile tranne alcuni tratti scassati ma sono davvero pochi...ed io xhe nn sono in gran manico li ho superati facilmente con una modestissima 29"

Buon giro!

Infos

Inserito da
pippo61
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2012
Località
Corso Giorgio Maniace, 1-15, 95030 Maniace CT, Ita
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-7 ore
Distanza
58.0 km
Dislivello
1890
Difficoltà tecnica
S 1- S2
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors