Monte BRANCASTELLO - Gran Sasso

Giro da fare con recupero auto lasciandone preventivamente una a Isola G. Sasso e partendo con la funivia ad Assergi o risalnedo a Campo Imperatore con una seconda auto.

Dalla funivia si scende nella piana lungo una pista da sci e poi si imbocca il sentiero (ora in salita) che porta verso Vado di Corno ed il Brancastello.

La salita è in qualche tratto con bici in spalla, in lunghi pezzi si pedala in st su mezza costa con panorami stupendi. La salita è il minore dei problemi però.

La prima parte della discesa è molto tecnica per via della pendenza e dell'erba pettinata dalla neve invernale ... siamo andati tutti a terra anche se si va molto piano! abbiamo alternato pezzi in sella a qualche tratto a piedi. In questa zona il sentiero quasi non si riesce a seguire ... occorre solo il GPS o un minimo di orientamento.

La seconda parte della discesa - breve - è troppo ripida e smossa e, anche se breve, si deve fare a piedi (e non è facile lo stesso).

Il terzo ed ultimo tratto nel bosco è un sentiero nel bosco che porta al Santuario di Fonte Colomba e, come ogni discesa da un Santuario (n.d.r.: leggi Mentorella ), è abbastanza difficile. In alcuni tratti riesci a prendere il ritmo, in altri le curve sono troppo strette per le seghe come me. Ci sono delle deviazioni forse poco significative ma è bene seguire la traccia GPS.
Il fondo è smosso e purtroppo alcuni alberi caduti ti costringono a qualche ulteriore sosta.

Dal punto di vista paesaggistico e tecnico il giro è assai più bello di quello della Val Maone ... ma non è un giro per tutti e bisogna mettere in conto tratti esposti nel baratro o pezzi a piedi anche in discesa a meno di essere molto bravi.

Non si deve prendere sottogamba il poco dislivello iin salita ... non è un giro facile (la discesa non è affatto gratis) e l'ambiente montano non rende facile superare inconvenienti.

Ottimo il ristorante La Cascata a Pretara posto lungo il percorso quasi alla fine del giro: da lì è quasi tutta discesa fino al paese di Isola G.Sasso.

Ringrazio Germana per avermi fatto scoprire l'itinerario ed agli altri amici che mi hanno accompagnato per aver resistito alla fatica del giro.




Come arrivare al punto di partenza

Una macchina va lasciata a Isola G. Sasso e poi raggiungere Funivia del G. Sasso ad Assergi con una seconda auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

XR400R

27.06.2012 10:22

Le foto le trovate qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=16475

Il dislivello in discesa non l'ho calcolato bene ma penso sia superiore ai 2200mt.

Infos

Inserito da
XR400R
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
27.06.2012
Località
Assergi
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
5
Distanza
23
Dislivello
circa 700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
291
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors