Motto Crostel - Bassa di Nara

Itinerario ciclo-alpinistico, prevede attraversamento a piedi di un breve tratto di cresta su sentiero esposto, e portage di 200/300 metri secondo gamba.

Ispirato dalla relazione di Marco (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7642) volevo provare la discesa, ma tagliando un po sulla lunghezza del percorso di salita, quindi sono salito per intero sul lato leventinese, anche se la val Blènio paesaggisticamente è credo più gradevole.

La salita è piacevole e tranquilla, si parte da Lovegro e transitando da Anzonico, monte Angone e alpe Crastumo si raggiunge con breve portage il motto Crostel, da qui breve escursione con poche possibilità di stare in sella fino alla Bassa di Nara e in seguito divertente discesa su sentieri a tratti tecnici, a volte ripidi, ma mai eccessivi e complessivamente molto appaganti.

Fino ad Angone la strada è asfaltata ma priva di traffico, specie dopo Anzonico, da Angone a Crastumo la strada è sterrata e molto bella in ambiente gradevolissimo, l'ultimo tratto che da Crastumo punta verso l'omonimo passo è un po più impegnativa per il fondo inerbito, ma è dura solo negli ultimi metri, dove la gamba deciderà quando la ciclabilità è finita, tecnicamente si può pedalare fino ai 2100, io ho smesso un poco sotto ritenendo fatica inutile ed ho spinto.

Nessuna difficoltà, fatica a parte, per il portage sul motto di Crostel, simpatica cima panoramica, mentre per raggiungere Nara occorre qualche attenzione in un paio di punti in quanto la traccia è un poco esposta. Dal motto di Crostel a Nara si può stare in sella solo ad inizio e fine traversata, la parte centrale è off-limits per i normodotati (imho).

La discesa è ottimamente commentata nell'itinerario di Marco, le uniche differenze, irrilevanti, sono nel tratto finale tra Chiggiogna e Lavorgo, dove ho preferito costeggiare il Ticino per un tratto. Nel rientrare a Lavorgo ho attraversato una centrale elettrica, non ho visto alcun divieto, ne cancelli, immagino sia consentito ...

Vedrete splendidi borghi (Anzonico, Rossura e Aldescio), ampi pascoli (molto bella la conca dell'alpe Crastumo) profumati e radi boschi di conifere.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del Gottardo, uscita Faido/Lavorgo, seguire indicazioni per Lavorgo, parcheggio libero di fronte alla stazione ferroviaria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2012
Località
Lavorgo
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 4 a 6 ore
Distanza
32.0 km
Dislivello
1700 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
126
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors