Anello del M.te Lodin 403 454 457 single tracks

Con auto da Paularo si raggiunge C.ra Ramaz bassa (parcheggio). Si inizia a pedalare in salita su strada asfaltata in direzione Cason di Lanza. Prima di raggiungere il passo sulla sinistra inizia una strada sterrata (indicazioni per Straniger Alm e Waidegger Alm). Si superano alcuni tornanti a tratti cementati con pendenze abbastanza impegnative. Raggiunto un primo bivio si tralascia la pista che sale sulla destra verso Sella Cordin. In leggera discesa e con saliscendi si perviene ad un secondo bivio. Manetenere sempre la sinistra e al successivo incrocio si ignora la direzione per Straniger Alm. Si prosegue in salita tra stupendi prati. Il panorama diventa sempre più ampio. Continauare lungo la traccia che sale in modo costante senza risultare mai troppo impegnativa. Raggiunta la forcella Waidegger Hohe ( 5 min in discesa si raggiunge l'omonima malga) ha inizio sulla sinistra la Karnischer Hohenweg segnavia 403. Mantenendosi sempre in quota il single track segue tutta la dorsale del M.te Lodin. Nella parte centrale (sotto la cima) la traccia non risulta ciclabile per alcuni tratti (saliscendi). Nei pressi del Zollnersee il sentiero attraversa alcune zone acquitrinose e anche qui alcuni passaggi non sono ciclabili. Ad un bivio si svolta sulla sinistra verso un' insellatura erbosa lungo la linea di confine. Dal passo Chiaula Alta si scende lungo il 454 fino al rifugio Fabiani. Diff. single trail S2/S3. Dal rifugio si arriva ad una strada sterrrata. Al bivio si svolta a sinistra in salita verso C.ra Lodin Alta. La pendenza della pista forestale è abbastanza impegnativa sia per la pendenza che per il fondo non regolare. Dalla malga si segue in discesa il sentiero 457 che porta fino a Casera Ramaz. La parte iniziale del tracciato si svolge lungo una conca erbosa mentre successivamente si entra in un fitto bosco di faggi (meraviglioso). Diff. single trail S2/S3.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

debonafr

11.07.2023 21:07

Giro molto bello e completo. Segnalo che la traversata lungo il sentiero Karnischer Hohenweg e da effettuarsi prevalentemente bici a spinta (un passaggio un po'delicato ed esposto, utile essere in due per passarsi la bici), la parte finale è pedalabile, anche grazie al fatto che è stata decespugliata oggi. Il rifugio Fabiani è aperto. Anche la discesa da Casera Lodin Alta è stata decespugliata da poco.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.06.2012
Località
Paularo
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,50 h
Distanza
22.0 km
Dislivello
1321
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
447
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors