Passo Spino, Sentiero dei Ladroni, Corpaglione, Passo Vesta, Valle Cartiere

Gazzano, Passo Spino, Sentiero dei Ladroni, Dosso Corpaglione, Passo Ganone, Passo di Vesta e Valle delle Cartiere


Da Salò si sale subito verso Roe’ Volciano dove si imbocca la temibile salita per buona parte cementata di Gazzane con pendenze veramente impegnative. Arrivati in cima si gira a destra e si prende per il San Michele facendo una divertente discesa molto veloce per la Val di Sur.
Giunti in centro della frazione si gira a sinistra dove inizia la dura ascesa al Monte Spino. E' un vero peccato che questo tratto sia aperto al transito della auto, che comunque in pochi si avventurano a fare.
Se la giornata merita giunti sul passo c'è inoltre la possibilità di salire sul Pizzoccolo con una buona mezzora con la bici a spinta in salita.
Invece con una piccola deviazione più avanti si arriva al Rifugio Pirlo, buon punto di appoggio per una meritata sosta.
Tornati sul passo si tiene la destra ed incomincia il sentiero dei ladroni, a tratti tecnico ed impegnativo ma sicuramente appagante che porta al passo della Fobbiola.
Di quì si prosegue su comoda mulattiera verso Malga Campiglio di Cima da dove parte il sentiero che porta al Dosso Corpaglione. In alcuni tratti si sarà costretti a piedi per alcuni tratti rocciosi in salita. Nel complesso comunque il sentiero è davvero molto molto bello da percorrere. Arrivati a Cavallino Fobbia si arriva ad un'altra bella e panoramica mulattiera che porta prima a Coccaveglie e quindi al Passo di Vesta. Inizia un bel sentiero in discesa verso Bollone, a tratti tecnico che rende davvero difficile rimanere in sella. In alcuni punti sarà necessaio scendere e percorrere qualche centinaio di metri a piedi.
Giunti in località Bollone inizia un tratto bitumoso che scende in Valvestino e costeggia l'omonimo lago fino a Navazzo dove inizia un'altra bella mulattiera in discesa verso la Valle delle Cartiere. Arrivati a Toscolano maderno piccolo tratto di gardesana per tornare a Salò.

Nota: l'ultimo tratto di discesa verso la valle delle cartiere, che in realtà sarebbe solo pedonale, al momento del giro era chiuso per frana. Siamo dovuti scendere per un sentiero poco più avanti saltando così un tratto interessante della valle. Peccato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

parme1975

20.04.2014 14:35

la salita di Gazzane , penso sia una delle più dure che esistano . sono circa 4.5 km , di cui i primi 2.5 con pendenze che non scendono mai sotto il 20% ed alcuni tratti oltre il 30% . quando si percorrone l' ultimo km , che è comunque sopra il 10% , sembra di essere in pianura.
link
edit/delete

Renzobato

24.10.2014 20:08

Giro che rimane dentro
link
edit/delete

FABIANO

26.03.2016 21:24

Bike full consigliata?
link
edit/delete

Oscar

27.03.2016 16:34

Ho incontrato anche front. Ma full per la discesa verso la Valvestino ci si gode di più...
link
edit/delete

FABIANO

27.03.2016 17:57

Grazie
link
edit/delete

magicduwster

30.06.2016 22:15

bel tracciato ma certi punti in salita non sono per niente pedalabili.....non sono riuscito neanche con la mia turbo levo figuriamoci in muscolare....comunque bel giro...da pazzi!
link
edit/delete

Oscar

30.06.2016 22:21

Saltando la prima parte da Salò e puntando dritti al rif.Pirlo si evita qualche salita veramente dura. L'ascesa al rifugio rimane dura e qualche tratto del sentiero dei ladroni costringe a qualche spinta. Rimane comunque un gran bel giro! ;-)
link
edit/delete

magicduwster

30.06.2016 23:51

sicuramente...io ho fatto solo una 30 di mt a spinta perché purtroppo ho perso trazione su qualche sasso e non sono potuto ripartire...comunque bel giro...c'è una bella discesa verso la parte finale prima di arrivare sulla strada che passa il lago spino...restare sempre in sella li non è da tutti....ci serve molta tecnica ciaooo

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.06.2012
Località
Via Atleti Azzurri d'Italia, 25087 Salò BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7
Distanza
72km
Dislivello
2400mt
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1499
Downloads
221
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors