Capanna Brogoldone

Itinerario con portage non breve (c.a. 300 metri), primi 600 metri di discesa tecnica con tratti molto difficili alternati a passaggi relax, ultimi 1000 metri medio-facili su bellissimo sentiero, questo tratto è una delle discese su sentiero più veloci e divertenti che ho fatto fin'ora in Ticino.

Si transita da Lumino, Giova, alpi Palazi e Martum, capanna brogoldone, domàs, e savorù.

Da Lumino a Prepiantò si pedala su strada asfaltata priva di traffico, da Prepiantò ad alp de Palazi su sterrata con fondo ghiaioso. La salita è inizialmente un poco noiosa ma da Giova in poi decisamente appagante per l'amenità dei luoghi attraversati.
Dall'Alp de Palazi inizia il portage su sentiero poco battuto ma ben segnato che conduce all'alp di Martum, da qui breve tratto pedalato eppoi ancora un poco di portage e finalmente bel sentiero pedalabile, anche se faticoso essendo di fondo erboso e in lieve salita, che porta in breve alla Capanna Brogoldone dove termina la salita.

Da qui a Savorù ci sono due possibili discese, io ho scartato la più verticale, e scelto di transitare da Domàs via "sentiero delle sculture". La tratta da Brogoldone ai monti di Savorù mi porta a classificare il giro come molto difficile, poiché, soprattutto nei primi 300 metri di discesa ci sono passaggi per me di difficoltà eccessiva che ho percorso a piedi. In ogni caso si riesce a stare in sella per tratti buoni, soprattutto lungo il sentiero delle sculture, dove le difficoltà non mancano, ma ci sono anche tratti flow. Da tener presente un paio di brevissime risalite, in parte pedalabili.

Dai monti di Savorù a Lumino è un sentiero molto appagante e veloce, fondo perfetto, tornanti abbastanza larghi, nonostante sia lunghetto si vorrebbe non finisse mai!

NOTE: ai monti di Savorù è possibile accedere con funivia (portano bike), verso Alp de Palazi è possibile salire in auto fino alla località Prepiantò (a circa 1300 m di quota). La strada è stretta e spesso priva di guard rail!




Come arrivare al punto di partenza

Lumino si raggiunge facilmente dall'autostrada per il San Bernardino, uscita Bellinzona nord, ampie possibilità di parcheggio davanti alla partenza della funivia per Savorù.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

swgo

22.06.2012 10:51

Bravo Ronzinante!
Era una delle idee che mi stuzzicavano, la traversata Giova->Brogoldone, ma non ho mai osato.
La discesa da Savoru' a Lumino passa via fin troppo veloce, vero?
Da Brogoldone si potrebbe anche proseguire verso il Pizzo, per poi scendere a destra in Calanca, o a sinistra a Guer/Moncrino...forse.
Se ti va, una volta esploriamo.
link
edit/delete

ronzinante

22.06.2012 11:17

Grazie! Ero in fase "voglia di nuovi percorsi". Pensavo di trovare più scorrevole la prima parte di discesa, ma alla fine è uscito un bel giro. La discesa da Savorù non me la aspettavo così veloce (e facile), però mi son proprio divertito. Non saprei se merita rendere più "alpinistico" il giro visto che comunque c'è da spallare, ma sarei curioso di sapere se anche scendendo verso Claro anziché Lumino si fila via così lisci oppure no.
In Calanca avrei un progettino, ma sono ancora dubbioso sullo stato dei sentieri (vorrei salire a stabveder e rossiglion e scendere a Landarenca/Selma o Cavaionc/Bodio). Io purtroppo sono poco elastico con orari e giornate disponibili! Ma ci si può sentire via mp ...
link
edit/delete

WPaul63

04.07.2013 08:41

LOL-lissimo.... ti ho appena scritto un PM per sapere se volevi venire a farla con il nostro gruppo di bikers.... poi cerco il giro...e trovo che l'ahi postato tu!!
:-)
Cmq se vuoi aggregarti sei benvenutissimo
Paul
link
edit/delete

ronzinante

04.07.2013 09:04

Ocio che su http://www.ti-sentieri.ch/ al momento viene dato chiuso il "sentiero delle sculture" tra Domàs e Savorù per lavori di esbosco ... magari la domenica non lavorano e si passa lo stesso, ma nel dubbio vi avviso ...
link
edit/delete

WPaul63

07.07.2013 22:02

Allora - noi (MoMo Bike) l'abbiam fatta oggi 7 luglio 2013.
L'amico Ronzinante fa bene a menzionare che è un giro DURO.
Lo è a tutti gli effetti. I 30 minuti di portage nel bosco non sono una passeggiata. Ci si deve caricare la bici in spalla e farsi un discreto c*lo.
E dopo cmq bisogna ancora impegnarsi per arrivare alla Cap. Brogoldone.
NON FATEVI SEDURRE DA EVTL FOTO DI MOUNTAINBIKES che forse troverete (le nostre)... non è un'uscita per un gruppo eterogeneo, ma solo per bikers affiatati e tecnicamente competenti (se decidete di scendere per altri sentieri non indicati nella recensione di summenzionata).
Noi la discesa noi l'abbiamo fatta su Maruso e poi Claro.
Il fondo è gradoni, roccette smosse e/o terreno smosso (con aghi di pino e pigne per gradire) con vari gradi di ripidità e tecnicità.

Saluti ed auguri a tutti i bikers che si cimenteranno nell'impresa :-)

Paul
link
edit/delete

ronzinante

08.07.2013 08:54

Siete scesi di lì per evitare il tratto con i lavori in corso o per esplorare un po? Perché da Savorù a Lumino si scende veloci su un flow praticamente perfetto ... certo prima di lì son sudori anche in discesa ...
link
edit/delete

WPaul63

08.07.2013 09:44

@ronzinante: ... no, solo perchè il capo gita preferiva l'altro sentiero, in fondo al quale si trova il rustico (a Maruso) di un'amica alla quale ha fatto preparare un *lauto* rinfresco.
Il resto della discesa da Maruso non è stato molto flow ... anzi :-/

Ho visto le fotos della tua discesa... perlomeno la parte bassa bella scorrevole (ma forse noiosa per i rider ipertecnici..?)

A presto - fatti sentire per qualche bel giro!

Paul
link
edit/delete

swgo

08.07.2013 09:46

Paul, che strada avete fatto da Maruso?
link
edit/delete

WPaul63

08.07.2013 10:20

@swgo - Guardando verso fondovalle siamo scesi a destra nel bosco. Ad un certo punto abbiamo incrociato anche l'asfaltata che sale verso Maruso.
Incrociato l'asfalto, nello spiazzo proprio sotto abbiamo continuato ancora a destra.
Mi ricordo che abbiamo passato un grazioso ponticello di pietra (epoca romana?).
link
edit/delete

swgo

08.07.2013 10:30

ok, lo conosco (abito a Claro) :) lì al ponte il torrente e' invitante per una rinfrescata.
link
edit/delete

paiogs

01.04.2017 16:26

Fatto oggi 1/4/17. Bel giro e bellissimi posti. Non ho resistito e dalla Capanna ho fatto il vertical. Roba da intenditori, lentissimo e trialistico a me è piaciuto molto più del flow finale che ho trovato un po' noioso. Grazie per aver condiviso. Ciaoo

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2012
Località
Lumino
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 5 a7 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
323
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors