Colle dell'Ortiga - Alpe - Colle Valloriate

La partenza è situata nella frazione San Marco all’ingresso del paese di Demonte.
Si parte in direzione della frazione Cornaletto si prosegue sempre su strada asfaltata attraversando le frazioni di Perosa e Saret. Si lascia l’asfalto per proseguire su una bella strada sterrata con un buon fondo.
Si continua a pedalare seguendo le indicazioni per il Colle dell’Ortiga, dopo qualche tratto in cui la pendenza aumenta leggermente si perviene ad un bivio dalla cui destra arriva un’altra strada sterrata che sale dalla frazione Sapè.
Continuiamo l’itinerario in salita raggiungendo un piccolo prato dove, sulla destra tra, alcuni pini, c’è una fontana, senza possibilità di sbaglio la strada ci porta dritti al colle dell’Ortiga (1774 m.).
Dal colle ci dirigiamo a destra su un sentiero che all’inizio presenta una breve salita, tenendo sempre la nostra destra imbocchiamo un sentiero che rimane a mezzacosta e con qualche saliscendi ( a volte con bici al fianco) ci porta in cima al Beccas del Mezzodì. In discesa su un sentierino tecnico raggiungiamo il colle Roccason, proseguendo dritto con dieci minuti di bici a spinta ci portiamo in cima all’Alpe (1796).
Da qui inizia la nostra prima discesa. Ci son due alternative per raggiungere il colle della Gorgia.
La prima alternativa è mantenere il sentiero che ci ha portati sull’Alpe e che scende sino a rocca stella (Croce), dalla croce tenere la destra e attraversare il pianoro sottostante, facendo attenzione a non perdere troppa quota perché si deve risalire nuovamente a destra verso un piccolo colle. Attraversando il colle si scorge dritto davanti a noi il colle della Gorgia raggiungibile con un piccolo tratto a spinta.
La seconda quella seguita da noi è prendere dritto sul crinale dell’Alpe su un pratone che ci indirizza proprio sul colle.
Scendiamo dal Colle della Gorgia su un bel sentierino con pendenze a volte accentuate. Il sentiero ci porta ad una piccola casetta che funge anche da rifugio lì il sentiero lascia il posto ad una bella stradina sterrata, scendiamo per circa 1800 m. sino a raggiungere un tornante a sinistra. Nel tornante si nota a destra un sentiero con indicazione Rampignado MTB.
Imbocchiamo il sentierino segnalato che con sali e scendi e con qualche guado di piccole sorgenti ci porta a incontrare nuovamente una stradina. La percorriamo in discesa e mantenendo sempre la destra raggiungiamo la carrareccia che dalla frazione Sapè porta al Colle dell’Ortiga.
Procediamo in discesa sino ad arrivare nei pressi della Borgata Sapè, dove sulla nostra destra, arriva una strada anch’essa sterrata.
Ci indirizziamo su questa strada che inizia salire, con una pedalata di circa 10-15 minuti ci porta al colle di Valloriate.
Da qui scendiamo su un sentierino che con traversi nel bosco e qualche tornantino ci riporta nelle vicinanze della Borgata di Cornaletto Sottano.




Come arrivare al punto di partenza

Seguire la Statale SS21 da Borgo San Dalmasso verso Demonte, prima di entrare nell'abitato di Demonte troviamo sulla nostra destra la cappella di San Marco

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
isu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2012
Località
Via Nazionale, 3, 12014 Demonte CN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h 20min
Distanza
27
Dislivello
1390
Difficoltà tecnica
S2
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
234
Downloads
61
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors