Monte Lema versante sud

Salita dura, panorama eccezionale, discesa divertente.

Mi sembrava strano non trovare tracce relative al Lema, da quel che ho capito è sempre pieno di bikers. Salita duretta, con qualche tratto a spinta, fortunatamente breve. Non conoscendo il posto potrei aver mancato varianti migliori, sia in salita che in discesa, spero vengano evidenziate a beneficio di tutti! C'è un po tanto asfalto nella prima parte, non avevo voglia di vagare troppo tra i paesini (carini tra l'altro), ma dopo quota 1100 si va solo di sterrate e sentieri.

In prossimità di alpe fontana ho probabilmente commesso un errore: volevo raggiungere Pradècolo senza perdere quota ... invece ho mancato un bivio e sono passato da Prato Bernardo per farmi una breve risalita a spinta su sentiero non molto bello ...
Si arriva in cima agevolmente, io ho spinto in alcuni punti ripidi tra alpe arasio e la stazione della funivia nonché gli ultimi 5 minuti fino alla croce

La vetta, seppur abbruttita dalla funivia e dal radar meteo, offre una vista spettacolare. Nel mio caso il cielo non fu clemente, nuvole e umidità me l'hanno in parte troncata.

Ho scelto la discesa sul versante sud, inizialmente facile, un po rovinata dalle piogge che hanno formato un sacco di canalini, poi una sequenza di tornantini rende la discesa frizzante e molto divertente, al più di difficoltà medio/facile (percorsa con full da enduro da 160).

Arrivati al passo del monte faeta avevo due possibilità, quella scelta (a sx) mi ha portato su una veloce sterrata che si stringe poi in un comunque largo sentiero, veloce e privo di difficoltà, le due varianti si incrociano nuovamente, da lì in poi di nuovo divertente sentiero fino ad Astano.

Dal paese di Astano son sceso quasi a casaccio cercando di evitare strade con i pochi cartelli escursionistici, riuscendoci almeno in buona parte, con anche divertenti passaggi tra Astano e Sessa e tra Sessa e Molinazzo.

Ottimo per primavera e autunno, lo sconsiglio in estate data l'esposizione a sud e le quote basse.




Come arrivare al punto di partenza

Ho parcheggiato nella zona industriale di Madonna del Piano, facilmente raggiungibile da Ponte Tresa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

grecor62

15.05.2016 18:37

Fatta oggi con giornata quasi perfetta. Grande giro. Traccia ottima. Grazie mille.
link
edit/delete

_PM_

14.08.2016 21:26

Fatta venerdì 12/8/16 con salita da ponte cremenaga e qualche variante in alto ma con la stessa discesa, in ogni caso, bella salita (1100m di dislivello su sterrato/ sentiero) ma discesa da incubo. Solchi troppo alti con eventuale fosse ogni tanto e sentiero pieno di sassi smossi in alto per finire con una sterrata dal moto croce in giù anche se volendo qualche variante c'è direi che non merita proprio. Sconsiglio la discesa se ci si vuole divertire, in zona c'è di molto meglio.
link
edit/delete

nembo

05.05.2019 11:32

Fatto ieri... bel percorso con panorami notevoli: salita molto impegnativa dopo Pradecolo dai 1200mt con tratti a spinta, discese scassate il giusto, belle da fare con una full...

come descritto attenzione al Bivio ad Alpe Fontana, altrimenti ci sono 10 minuti a spinta extra

Sul finale si passa per un tratto di discesa vietata di recente alle bici, volendo di può deviare sul percorso alternativo indicato, ma meno bello

Presente rifugio sia a Pradecolo che in vetta al Lema







Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.05.2012
Località
Madonna del Piano
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 5 a 7 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
410
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors