varazze-faie-stella-ellera

partenza da savona fortezza priamar zona porto. per asfalto si raggiunge varazze in 10km, quasi in fondo al paese, svolta a sinistra e inizia la salita verso la chiesa della Madonna della Guardia quota 400 , sterrato largo,sempre con la vista mare e esposto al sole, in inverno molto piacevole, in estate meno ! prima di raggiungere la chiesa si svolta a sinistra e si prosegue sino a giungere ad una discarica che si rasenta per 500mt per poi imboccare un sentiero che ci porta in localita' Faie, da qui si puo' raggiungere la cima del monte beigua sempre per sterrato, ma prima del paese la traccia svolta a sinistra per alpicella -quota 420- dove si sbuca in piazza, e a fianco al bar c'e' una fontanella d'acqua. da qui si sende per un centinaio di metri, svolta a destra, per poi risalire per sterrato dalle pale eoliche ai prati di polzemola sino a quota 500mt. inizia il rientro,sempre in sterrato facile si scende a stella santa giustina , si percorre per 50mt la strada statale in direzione mare e si svolta a destra , la strada sale dolcemente per 400mt , poi diventa sterrata e in pianura si percorre qualche km sino all abitato di stella corona, dal campo sportivo punto acqua. da qui si scende per localita' retani , sino a raggiungere l'asfalto e il paese di ellera, in 7km si raggiunge albisola e rientro a savona.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ramor

13.04.2012 10:06

Ciao Uoz,
una domanda, avevo letto da qualche parte che c'erano dei problemi di divieti di circolazione per le bici nella zona della Madonna della Guardia sopra Varazze. Li hanno tolti o il tuo percorso non passa da quella sterrata?
Ciao e grazie
link
edit/delete

uoz

22.04.2012 19:03

i problemi ci sono sempre , i divieti sono stati messi senza alcuna autorizzazione , ma a quanto pare, il tipo ha degli agganci in comune o in provincia . . . . .. . . . noi siamo passati lo stesso !!!
link
edit/delete

uoz

17.08.2012 19:29

finalmente ora si puo transitare senza lo stress del vecchietto che aggrediva i ciclisti
link
edit/delete

eddie76

27.03.2013 16:17

l'hanno abbatutto?
link
edit/delete

uoz

30.03.2013 11:03

gia' ;-)
link
edit/delete

yeti70

09.08.2019 19:48

Fatto 2 giorni fa (agosto 2019), molto facile ma molto bello paesaggisticamente. La prima salita da Varazze alla discarica è veramente dura (e vietata): più passano i km più la pendenza aumenta... consiglio l'asfalto da Varazze alla Madonna della Guardia, più noioso ma meno massacrante!

Infos

Inserito da
uoz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2012
Località
Via Alpicella, 17019 Varazze SV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3ore 30min
Distanza
52.0 km
Dislivello
800mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors