Monte Vedorcia - Rifugio Tita Barba

Itinerario da non perdere per coloro che amano la mountain bike, il cross country e la salita dura. Questo itinerario è stato inserito perchè di recente è stata rifatta la carrareccia che porta al rifugio, quindi ora è possibile raggiungerlo tranquillamente in sella, cosa improponibile qualche anno fà. la discesa ripercorre invece la vecchia strada per aggiungere un pizzico di "avventura".

Dal piazzale dell'ospedale scendere verso la piazza di Pieve di Cadore e una volta arrivati in piazza, girare verso la località "Sotto Castello". Nella discesa avrete sulla sinistra prima la casa del Tiziano (Tiziano Vecellio noto pittore del 1500) poi sulla destra le scuole. Continuando arriverete fino alla diga del lago artificiale di Pieve di Cadore con la sua caratteristica Palestra di roccia artificiale.

Da lì continuare fino allo chalet "Al Lago" e poi salire, salire, salire ... per la strada asfaltata fino alla capanna degli alpini. Dal parcheggio delle auto, prendere la strada bianca. Vi consiglio di seguire la traccia poichè la nuova strada non è immediatamente visibile dal parcheggio.

Da qui non rimane altro che salire e godersi il bosco fino alla località "Le Baite", per poi proseguire fino al riugio.

Non dimenticatevi di studiare il territorio e documentarvi sugli innumerevoli percorsi (a piedi) che da lì si possono fare. Questo luogo è ottimo come punto intermedio dove trovare ristoro, per poi ripartire in caso vogliate fare qualche Alta Via.

Al ritorno seguire la traccia girare verso la vecchia strada, facendo attenzione ai sassi e alla pendenza, continuare scendere per poi risalire nuovamente fino all'Ospedale.




Come arrivare al punto di partenza

Il percorso inizia dal piazzale dell'ospedale di Pieve di Cadore che si raggiunge salendo verso la località Pozzale. In alternativa per accorciare il percorso, scendere e parcheggiare alla diga: la partenza dall'Ospedale è stata inserita per questioni di dislivello in ascesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dellaflora

15.07.2018 17:10

Itinerario fatto ieri. La salita è veramente dura soprattutto quando inizia lo sterrato. Salita di 8 km al 14% medio. Non per tutti. Discesa parziale sulla vecchia strada percorribile solo per le full.
link
edit/delete

rics1299

02.05.2019 14:06

una eventuale discesa passando per il Padova e poi giù a Domegge? Su Streetview il tratto fra Tita Barba e Rif Padova è tutto visibile, ciò non vuol dire che sia percorribile alle auto, è stato registrato da escursionisti, ma sembra tutto molto bello e facile.
link
edit/delete

dellaflora

02.05.2019 22:02

Ciao Ric. Ho visto su Mioshare che è tutto sentiero. Nei primi 2,50 km va giu' di 500 metri (-20% pendenza media)
Appena il tempo viene bello (han previsto neve nel weekend !!!) provo e ti dico. Ho molti dubbi che sia interamente ciclabile.

Se vuoi andiamo assieme....
link
edit/delete

dellaflora

02.05.2019 22:09

No...vado da solo. Ho appena visto il giro che hai fatto Dardago Piancavallo....2750 di dislivello ?????? NO, dopo 1500 sono già a rischio crampi. Cmq il primo che la fa mette il post sul sito e lascia una birra pagata al Rif.Padova (il più bei rifugio di queste zone)
link
edit/delete

The Voice

03.05.2019 08:09

sono interessato pure io alla possibilità di unire il Rif. Padova al Tita Barba o viceversa
link
edit/delete

rics1299

03.05.2019 08:54

ciao @dellaflora, si è vero, ma quasi due mesi ormai, e ora la forma è già scesa... comunque... grazie per le info e se capita ci organizziamo volentieri con @The Voice. La cosa che più mi fa pensare è lo stato dei sentieri dopo gli schianti di ottobre. grazie allora, ci aggiorniamo
link
edit/delete

carzam

02.10.2020 14:48

Fatto mercoledì. Anche io sarei interessato a concludere il giro passando per il rif. padova.Qualcuno lo ha fatto? E, se si, si può fare al contrario (cioè salire al Tita Barba dal Padova) ?
link
edit/delete

Moterra

21.08.2023 21:14

Dal Tita barba si può andare al Padova. Fatto più volte. Discesa tecnica e poi 150mt+ da fare bici in spalla. Non per tutti, è ripida è molto spesso bagnata (fondo roccia e radici). Padova verso Tita Barba impossibile, salvo non volerla fare tutta a piedi.

Infos

Inserito da
giorgiof
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2012
Località
Via Nazionale, 25, 32044 Pieve di Cadore BL, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
26
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
460
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors