Ronco-Rossoreggio-Tollara

Si parte da Ronco che si trova in val Riglio. Tra San Giorgio Piacentino e Carpaneto, si devia per Viustino e proseguento sempre diritto, si arriva a Ronco.
Si parte costeggiando il torrente Riglio fino alla località Riglio in parte sul greto del torrente ed in parte su asfalto.Giunti a Riglio, si svolta a sinistra iniziando la salita su strada bianca fino a raggiungere l'abitato di Montechino. Qui si prende una carraia che in discesa ci riporta in fondo valle per poi risalire di nuovo fino al paesino di Rossoreggio (4 case e una chiesa).
Si percorre un breve tratto di asfalto in salita dopodichè su strada bianca si arriva al punto più alto del percorso (circa 730 mt).
Si inizia la discesa su strade bianche con ghiaia (prestare attenzione ...) che tentano a lasciare andare al massimo la bike. Qualche piccolo saliscendi per giungere all'inizio della discesa nel boschetto di Tollara noto a tutti i bikers piacentini: il famoso 8 minuti...(io ce ne impiego almeno 9!). Questo tratto fa perte del percorso di Moia bike. Discesa in single track (sconsigliata se c'è fango) divertente e veloce (all'inizio c'è anche qualche strappetto che si supera però facilmente). Peccato per alcuni punti in cui moto e acqua piovana hanno scavato canali profondi un pò pericolosi (una volta mi ci sono piantato e sono stato disarcionato di brutto dalla bici...:-O).
La traccia che ho caricato non arriva fino al paese di Tollara ma taglia un pò prima per evitare l'asfalto. Si ritorna quindi al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Piacenza direzione Carpaneto/Castell'arquato. Dopo S.Giorgio e prima di arrivare a Carpaneto, deviare in direzione Viustino e proseguire sempre diritto fino a Ronco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sampey

14.04.2012 13:43

lo faccio spessissimo , fa parte dei miei giri di allenamento , poco tecnico , ma offre salite utili per fare gamba , un giro che merita di essere fatto anche solo per la discesa del bosco che porta a tollara ...bellissima !!!! consiglio di farlo a chiunque ne abbia la possibilità !!
link
edit/delete

nega

08.07.2012 18:16

Fatto ieri: bel giro xc da godersi perchè tutto ben pedalabile. Consigliato e da non sottovalutare.

Infos

Inserito da
hawk58
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2012
Località
Frazione Rizzolo, 29019 San Giorgio Piacentino PC,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h 30 min
Distanza
34.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
515
Downloads
168
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors