190 MONTELLO Est da BAVARIA

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 12/03/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +550 m
Quote min/Max = 70 / 305 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 11,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 35 MEDIO
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTA 1) questo giro è stato studiato nell’intento di evitare i classici problemi che si verificano percorrendo le tracce delle varie gran fondo tenute sul Montello gli scorsi anni:
ho quindi aggirato varie proprietà private (alcune chiuse da alti cancelli) ed eliminato passaggi campestri che potrebbero essere non graditi; anche l’incontro con cani è ridotto al minimo !
Ne è comunque risultato un giro assai vario sia tecnicamente (si alternano i single track con gli ampi sterrati) che panoramicamente.
NOTA 2) La stagione ideale è la primavera (ma anche l’autunno), purché con fondo asciutto, mentre nei periodi fangosi è meglio evitare alcuni tratti, peraltro facilmente sostituibili con prese a fondo compatto, ben indicate nelle mappe.
DESCRIZIONE:
Da Bavaria si sale dolcemente al bivio della Madonnina del Bosco e quindi per la Presa 3 (via Sacco). Per bei sentieri altalenanti, si attraversa la Presa 2 e si perviene ad un parcheggio nei pressi del monumento a F. Baracca. Attraversata la Dorsale, si scende sul versante nord fino ad incontrare la Panoramica che si affaccia sul Piave. La si percorre in discesa fino ad incontrare uno sterrato che scende al fiume; dopo un breve tratto su pista golenale, si risale alla Panoramica in corrispondenza all’antica trattoria “Da Mario” dove ci può rifocillare. Si riparte sull’argine erboso del Canale della Vittoria, poi attraversata la Panoramica, si riprende a salire; nei pressi di Prato Fiorito si gode di un’ampia vista sulle colline Trevigiane; poi ci si immerge nel bosco tra sentieri e piste forestali, finché ci si immette sulla Presa 10 e su questa si attraversa la Dorsale proseguendo in dir. sud; poco dopo, svoltato a sx, inizia una serie di saliscendi che tagliano varie prese e sfruttano in gran parte la notissima pista detta “La Militare”. Dopo un ultimo sentierino che ci porta nella “Busa delle rane”, si sbuca nella Presa 3 poco sopra la Madonnina del Bosco, da cui resta un veloce rientro in discesa fino a Bavaria




Come arrivare al punto di partenza

Partendo da Mestre si può prendere l’A27 ed uscire a TV Nord. Poi si passa per Spresiano e prima di Ponte della Priula si svolta sx con ind. NERVESA della Battaglia. Dal semaforo di Nervesa si prosegue per circa 3 km in dir. Volpago-Montebelluna e si trova una rotatoria e, sulla dx via Genio Zappatori da cui si accede ad un gran parcheggio; all’incrocio lato est, c’è la trattoria- bar Montello; trovate anche una fontana e sul lato ovest della piazzetta una gelateria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

doublef

17.06.2012 00:07

carissimi
avrei voluto fare domani qsto percorso, ma non sono riuscito a caricare il file gpx sul mio garmin edge 200.
ho verificato anche altri tracciati di ruotalpina e non riesco a caricarne nessuno.
ho provato anche con altri tracciati di altri autori e tutto funziona.
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come l'ha risolto.
ciao e grazie comunque per l'ottimo servizio.

fabio
link
edit/delete

RUOTALPINA

18.06.2012 19:18

C'è qualcosa di strano e stiamo facendo delle indagini; il percorso in questione è stato tracciato con un Garmin GPS Map 62 s. ed ho fatto la controprova scaricando dal sito ognuno dei miei percorsi appena caricati; capita però anche a me che non riesco a scaricare quello di altri amici di Ruotalpina (anche certi che usano lo stesso GPS).
A volte basta ricaricare la traccia e poi tutto funziona. Mi preoccupa quel "nessuno";
Ti chiederei di riprovare ed eventualmente bisognerà interpellare gli esperti (ad es. il gestore del sito).
Grazie cmq per la segnalazione
Luigi
link
edit/delete

Mirco_83

19.06.2012 14:34

Io ho risolto grazie all'aiuto di thefast, ricevuto quì:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2088
link
edit/delete

doublef

21.06.2012 13:16

ottimo consiglio @mirco_83.
ho provato e sono riuscito ad importare il percorso.
appuntamento a sabato mattina per l'uscita!
grazie a te ed a ruotalpina che sforna sempre ottimi percorsi
ciao
fabio
link
edit/delete

doublef

30.06.2012 16:47

fatto sabato scorso 23.06.2012 in prima mattinata. bel giro!
grazie ai ragazzi di ruotalpina per la dedizione con cui l'hanno preparato.
unico problema due cani enormi (ma veramente enormi: uno tutto nero e uno bianco e nero!) incontrati al kilometro 13,5 in un tratto in discesa su asfalto.
si tratta dei cani dei gestori dell'allevamento in quanto io stesso li ho visti attraversare la strada e scavalcare la recinzione della casa di fronte: lasciavano il posto di lavoro per andare a casa!!
una pausa bestia!!
il punto è comunque by-passabile proseguendo su via decima armata costeggiando il canale artificiale, e inve di prendere via mancino, prendere via cesare battisti ricongiungendosi poco dopo al percorso.
per il resto passaggi belli e non comuni, forse meglio in primavera ed in autunno per evitare i rovi alle volte fin troppo spumeggianti del sottobosco, che obbligano a credere ciecamente nel gps per andare avanti!
ciao
fabio.
link
edit/delete

lellone75

21.10.2012 20:43

Fatto stamattina 21/10/2012 percorso molto bello sopratutto per chi non è mai stato come me ed i miei compari in Montello anche se abitiamo nelle vicinanaze (Conegliano
e Mareno di Piave) infatti utile per cominciare a conoscere la zona senza spiacevoli
inconvenienti (vedi cani incazzati e padroni peggio) anche se si nota che la traccia a molti tratti di asfalto che nell'ultima parte abbiamo tralasciato per concederci dei fuori traccia e divertendoci come matti, il posto ne riserva tantissimi. Comunque grazie a Ruotalpina per l'impegno profuso condividendone l'idea del rispetto della natura e dei luoghi e delle persone che ci abitano. Un salutone da Sergio.
link
edit/delete

gio.fun

19.10.2014 10:33

Percorso fantastico... tutto agibile... fatto il 18/10/2014... grande Luigi!!!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.03.2012
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
28 Km
Dislivello
+550 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 35 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
910
Downloads
242
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors