Tolfa Enduro

La traccia qui proposta è caratterizzata da 3 discese bellissime: la prima chiamata "Le Creste", la più tecnica e insidiosa, la seconda è il famoso Pistino, splendida opera di alcuni bikers locali in particolare Giasurf e Funkybeat (utenti del forum), la terza è il Boschetto. Il percorso è piuttosto duro, non solo per il dislivello, ma soprattutto a causa del fondo sconnesso che in salita richiede abilità e condizione. Alcuni tratti ripidi si fanno sentire sulle gambe. Le discese hanno caratteristiche Enduro. Il Pistino presenta diverse pedane e alcuni salti (tutti copiabili).

Si parte superando il cancello di legno a ridosso del parcheggio; dopo poche centinaia di metri si prende a destra al bivio e si comincia a salire. Questa è la salita più dura del giro e consiglio di farla con la giusta calma perché più si sale, più le pendenze aumentano. Alla fine della salita comincia il sentiero delle Creste, tecnico e insidioso che si conclude sulla strada provinciale al Km 5 circa (quindi 2 Km più avanti del punto di partenza). Da qui si sale su asfalto fino a trovare sulla sinistra un cancello di legno da cui comincia la sterrata. Qualche strappo duro e poi si attraversa un prato in cui bisogna prestare attenzione alla traccia perché si naviga "a vista". Attenzione perché al secondo attraversamento del guado, si deve stare a sinistra del recinto di filo spinato. Altra salita dura fino ad un recinto in cui si trova spesso bestiame. Si supera il cancello e si prende a sinistra in direzione dell'asfalto. Dopo qualche centinaia di metri si trova una fontana (cogliete l'attimo...l'acqua è buona). Si continua su asfalto fino all'imbocco del pistino, subito dopo un bivio in cui si prende a sinistra. Da qui si scende a tutto gas (i salti sono ben visibili e copiabili). Alla fine della discesa un tratto di sali/scendi e poi l'ultima salita, tutta pedalabile ma dura a causa delle fatiche accumulate. Qualche tratto di discesa sassosa che si alterna a brevi salite e poi l'ultima discesa del boschetto che si conclude in una piana. Da qui si percorrono pochi Km in leggera discesa fino a raggiungere le macchine.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada Azzurra A12, prendere l'uscita di Santa Severa/Santa Marinella, e percorrere la strada provinciale 3b in direzione Tolfa/Allumiere. Poco dopo il Km.3, superato in maneggio Natura e Cavallo, al centro di una curva a destra, è ben visibile uno spiazzo dove parcheggiare le macchine e cominciare il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pippixe
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.03.2012
Località
Strada Provinciale Santa Severa-Tolfa, 00059 Tolfa
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
5 / 6 ore
Distanza
38
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1225
Downloads
294
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors