188 Clastra - Grimacco - Plataz - F.lla San Martino - Brizza - Chiabai

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 12/03/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 20,0 Km - Dislivello Sal/Disc = +600 m
Quote min/Max = 360 / 665 - Ciclabilità su tempo 95% - Tempo Standard ore 2:20 min
Velocità media = 8,6 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 40 MEDIO

Nota: la partenza in quota rende alla portata di quasi tutti, questa stupenda cavalcata tra le valli del T. Cosizza e del T. Alberone; un inedito passaggio su sentiero tra le minuscole frazioni di Brizza e Chiabai permette di chiudere l’anello in quota.
DESCRIZIONE
Da Clastra si risale, con breve strappo iniziale, le pendici del M. San Bartolomeo, entrando nella valle del Cosizza; dopo uno scollinamento si scende ripidi al wp Prehod q. 455 dove potremo ammirare, poco più in alto, un pregevole ed antico rustico. Ancora discesa fino al wp C dove si raggiunge la quota minima (q.360). Ora si risale per la forestale con un ottimo fondo ed una notevole panoramica sulla valle, per alcuni km; poi progressivamente la strada si inerpica e prima dello scollinamento (wp D 530) potrà appiedarci per un centinaio di m; da qui si scende a Grimacco Sup. e poco dopo nel wp F si riprende a salire. Si attraversano i paesini di Plataz e Canalaz, quindi sempre in costante salita si guadagna la q. max alla f.lla San Martino (q. 665). Dopo l’immancabile sosta si scende sul versante nord (valle del T. Rieca) e dopo un tornante, a q. 595, si lascia l’asfalto per una bella forestale che scende dolcemente verso la valle del T. Alberone. La forestale termina all’innesto con la strada che collega Brizza di sotto con Brizza di sopra; qui si svolta a sx, in salita e presto la strada termina a Brizza di sopra (q. 430). Si prosegue su sentiero, prima in discesa e poi in salita con scollinamento a q. 460, seguito da ripida discesa (questo sentiero è poco ciclabile anche per la presenza di ramaglie, solchi e tratti potenzialmente fangosi).
Presso un manufatto per l’acquedotto si ritrova la strada (Chiabai - q. 390). Ancora una ventina di m di dislivello in salita ed altrettanti in discesa su un bella stradina panoramica e si chiude l’anello nel paese di Clastra da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Prendendo l’A4 e poi l’A23 per UDINE, si esce ad Udine Sud. Si seguono ind. per Cividale e qui giunti per Valli del Natisone. A ponte San Quirino si svolta a dx per San Leonardo e dopo 1,5 Km, ad un successivo bivio, ancora a dx; si passa per Cemur e poco dopo, anziché proseguire per Scrutto, si prende a sx una strada in salita con ind. Clastra 3 Km . Ivi giunti, si parcheggia nei pressi del rinomato agriturismo “Il Melo Innamorato”.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zahre 101

24.01.2020 14:08

24/01/2020 . Bellissimo itinerario, anche se io l'ho fatto in senso orario, sempre partendo da Clastra. Fattibile anche la salita sino in cima al S. Martino in MTB. Attenzione che a Chiabai la strada è chiusa da un portone, io sono sceso per asfalto un 5 tornanti e presa una traccia su un tornante che poi si ricongiunge alla traccia originale.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.03.2012
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 2:20 min
Distanza
20,0 Km
Dislivello
+600 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 40 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
248
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors