Anello m.te Stol 2

Percorso che si svolge completamente in territorio sloveno.
Dal Valico di Stupizza (Pulfero) raggiungere in territorio sloveno il paese di Kobarid (Caporetto). Si può lasciare la vettura in paese. Si inizia a pedalare su strada asfaltata in direzione opposta a quella presa in auto dirigendosi verso il valico di Stupizza. Dopo circa 5 km di strada alberata svoltare a destra, in direzione di Staro selo e si prosegue sempre su fondo asfaltato. Lungo la salita, sempre sulla destra, si può ammirare l’alta costa erbosa del M.te Stol. Dopo aver percorso circa 14 Km avendo superato la località di Homec si presenta sulla destra un bivio (contrassegnato dal segnale monte Stol). Si prende questa direzione percorrendo una strada avente inizialmente fondo cementato e una buona pendenza. Successivamente la pendenza si riduce. Per alcuni km si attraversa un boschetto che ben presto si dirada lasciando spazio a prati scoscesi. Da questo punto in poi non è più possibile trovare zone d'ombra dove potersi riparare dal sole (rifornirsi di acqua in abbondanza). Si consiglia di scegliere giornate caratterizzate da temperatura fresca (autunno, inverno, primavera). Inoltre, il fondo della sterrata, inizialmente compatto, degenera: si presenta a tratti sconnesso con la presenza di ghiaia e pietra che rendono faticosa la pedalata. Arrivati finalmente ad un bivio (punto panoramico) la traccia a sinistra sale in vetta al M.te Stol (dopo un breve tratto in mtb bisogna camminare a piedi per circa mezz'ora) La strada posta invece a destra è quella che viene presa per scendere. Arrivati ad un successivo bivio sulla sinistra si intravede la catena montuosa del M.te Canin. Scollinare e scendere verso nord lungo la carrareccia che porta verso valico di Uccea. Immettendosi sulla strada asfaltata si scende velocemente verso Zaga. Al bivio seguire le indicazioni per Bovec e poco dopo si svolta a destra percorrendo un ponte ed arrivando al paese di Log Cezsoski. Oltrepassato il paese si cominicia a percorrere la lunga strada sterrata che scorre parallela al fiume Isonzo. Saliscendi, brevi single track in mezzo al bosco fino a giungere a Trnovo. Continuare fino ad arrivare a Magozd dove ad un certo punto, sulla destra (indicazione), inizia finalmente la discesa verso Kobarid. Divertente single trail in discesa per poi immettersi su strada asfaltata (ponte) che con breve risalita porta la punto di partenza.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mauretto

09.10.2013 18:07

Fatta oggi dopo 3 anni circa dall'ultima volta che sono salito sullo stol dal versante di Kobarid. Il fondo della pista forestale è decisamente più battuto anche nella parte alta. Son osceso lungo il nuovo (meraviglioso) singletrack che da poco più in giù dello scollinamento (circa 1.5km) scende a Zaga. Nota dolente, la strada bianca che riporta a Kobarid lungo la sponda orientale dell'Isonzo, più o meno all'altezza di Zaga, non esiste più. Non so se a causa di una frana, di una piena o di lavori. Sta di fatto che si interrompe di netto e non è possibile proseguire dato che a dx c'è l'isonzo e a sx la montagna che sale subito verticale. Quindi purtroppo sono dovuto tornare al punto di partenza lungo l'asfalto
link
edit/delete

Lucianomtb

09.10.2013 21:45

Grazie per l'aggiornamento.
Mandi
link
edit/delete

clorenzon

18.06.2015 22:48

ciao
l'ho fatto ieri e l'interruzione segnalata da mauretto non c'è più: la strada prosegue in un belo costeggiamento dell'Isonzo e si vede che è stata sistemata proprio in corrispodenza di quella che è stata una frana.
Ho fatto il giro completo e l'ho apprezzato moltissimo; non ero mai stato in questa zona ed ho trovato la traccia perfetta. Grazie Luciano, hai messo insieme un bellissimo percorso.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.03.2012
Località
Kobarid
Regione
Slovenia
Tempo Percorrenza
6,5 h soste incluse
Distanza
56.0 km
Dislivello
1698 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
579
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors