cercando LadyHawk

Quando ho filmato e pedalato il percorso sotto descritto in zona non c'erano sentieri segnalati.
Poco tempo dopo i ragazzi di Torrechiara hanno segnalato molti tracciati e pubblicato una bellissima carta .
Questa descrizione vuole essere un invito sincero a percorrere i sentieri segnalati e a visitare la splendida collina intorno allo stupendo Castello.
Da considerare anche la incredibile gastronomia della zona. Sono le zone del dolcissimo "Prosciutto di Parma" il Parmigiano Reggiano assume prufumi incredibili col foraggio di montagna....e via ...mangiando. In quell'occasione ho scritto le righe sotto riportate...
La collina intorno a Torrechiara è veramente affascinante, così come è affascinante l’imponente castello che domina la val Parma. Un po’ tutti conoscono le vicende dello stupendo fortilizio, e molti ricordano le immagini della imponente costruzione nel film Lady Hawk.




Come arrivare al punto di partenza

Da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano. Si trovano lungo la strada le indicazioni per Torrechiara. Il castello è visibile da molto lontano.
Per chi viene da Felino in località Pilastro si prende per Langhirano e poco dopo sulla destra si vede il castello. Ampio parcheggio proprio sotto le mura.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

seba81

20.05.2012 12:22

scusami alinovi ma questo giro a parte la facilità del percorso è pure bruttino, mi aspettavo molto di piu senza offese ok ciao.
comunque lo sconsiglio a tutti coloro che volessero provare questo percorso
link
edit/delete

stefano alinovi

20.05.2012 18:52

Caro seba81, non ho l'onore di conoscerti nemmeno via forum e mi dispiace.
Questo itinerario mi è stato consigliato da un ottimo biker del CAI di Parma quando gli ho chiesto un itinerario abbastanza facile nei dintorni di Torrechiara.
Ovviamente ho inteso inserire un itinerario tecnicamente facile adatto a chi vuole approcciare la zona ora tutta mirabilmente segnalata. Capisco che non hai letto bene il commento al giro e soprattutto non hai avuto il tempo di guardare il video che ho pubblicato su you tube. Il tuo giudizio tecnico mi conforta in quanto intendevo pubblicare un itinerario facile e abbordabile a moltissimi. Capisco che sei un biker forte e, probabilmente sui miei itinerari troverai abbastanza da ridire. Mi fa piacere cmq avere giudizi su ciò che pubblico. Ti invito cmq a provare anche i miei itinerari salsesi.
link
edit/delete

seba81

20.05.2012 19:44

stefano tu hai messo difficoltà tecnica e fisica media???????mi aspettavo qualcosina in piu comunque non volevo offenderti dicendo che sconsiglio questo percorso era solo un mio modestissimo parere...poi nessuno ha detto che io sono un biker forte e per me un percorso medio può essere una tartufo bike con giro completo.
spero che dopo questo messaggio tu capisca con che intento ho mandato il primo.
link
edit/delete

stefano alinovi

20.05.2012 22:04

Con ogni probabilità siamo su diverse sintonie. Parto dal presupposto di dare indicazioni e spunti a chi fa l'escursionista. Ti posso assicurare che in giro ci sono centinaia di bikers che andrebbero in difficoltà su quel percorso. Ne trovo spesso, e spesso con me ho ragazzi che "soffrono" dove io vecchietto ci salto fuori (non me ne vogliano alcuni amici).
E' chiaro che le indicazioni di difficoltà sono per loro. Spesso noi abbiamo una visione "da gara " dei percorsi. Personalmente cerco di dare privilegio e lo specifico nelle lunghe descrizioni, alla visione del panorama, alle fioriture all'aspetto emozionale dell'escursione.
E' chiaro che rivolgendomi a questo target devo forzatamente lavorare sui giudizi.
Probabilmente non ti consideri forte rispetto ai forti sul serio...ma rispetto alla massa di neofiti... Ti ho capito benissimo e per questo rispondo, non piccato ma per chiarezza completa di chiacchiera. Quando ho percorso 3 anni fa questo itinerario ho anche faticato...ora probabilmente lo bevo...ma penso a chi va fare un giro per la collina. tutto qui Seba. Ripeto, probabilmente è solo una differenza di impostazione mentale nel proporre e leggere i i giri proposti. Ti invito cmq ed in ogni caso a scrivere sempre le tue opinioni. Anche le eventuali divergenze potranno essere utili ai colleghi che si avvicinano o vogliono scaricare il percorso. Se posso permettermi una nota da "accompagnatore" , pensa sempre a chi è meno bravo e chi poco pratico e vuole cominciare. Meglio abbondare con la prudenza che sentirsi dire che è caduto su un percorso facile ecc. Mi sono trovato a fare percorsi DH in dolomiti....dove effettivamente poteva scendere un XC anche triste....A mio parere le cose vanno valutate con l'occhio del più debole e mai col più forte. La nostra discussione gioverà sicuramente ai più in quanto avranno presente meglio la visione dei percorsi. Grazie mille, aspetto di avere ancora tuoi pareri su altri percorsi proposti, e magari un gg fare un tour in compagnia per "misurare" le cose. Ciao
stefano

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.02.2012
Località
Strada Mulino, 12/a, 43010 Langhirano PR, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
24
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
641
Downloads
142
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors