INFERNACCIO - ZAPPACENERE

Si tratta di uno dei percorsi più suggestivi e appaganti all'interno del Parco Nazionale dei Sibillini.
Partenza da Rubbiano (tappa del Gas) da dove inizia la lunga e faticosa salita all'interno delle Gole dell'Infenaccio fino a Passo Cattivo.
La prima parte della salita fino all'ingresso delle Gole (cd Pisciarelle) avviene su comoda strada imbrecciata ed è priva di difficoltà.
La seconda parte della salita fino a Capotenna è su sentiero ed è quasi interamente pedalabile (bisogna scendere per un centinaio di metri proprio all'ingresso delle gole). L'ambiente è molto suggestivo e selvaggio, quasi schiacciati dalla Priora sulla destra e dalla Sibilla sulla sinistra.
Arrivati a Capotenna la valle si allarga e i panorami diventano più ampi. A capotenna troverete una fonte con acqua fresca, forse l'ultima che troverete per il resto del tragitto.
La terza parte della salita fino a passo Cattivo è molto lunga e faticosa. Si percorre un antico sentiero di transumanza che a volte a volte molto ripido e con fondo scosceso.
Arrivati a Passo Cattivo avete già superato 1000 di dislivello e il panorama merita una bella sosta.
Da Passo Cattivo si debbono superare altri 200 mt di dislivello che vi separano da Cima Vallinfante. Il sentiero è molto ripido e per lunghi tratti si prosegue a spinta.
Da Cima Vallinfante si prosegue su sentiero che, quasi sempre pedalabile, taglia tutte le creste e arriva fino a Sasso Borghese. Ora i paesaggi diventano sempre più ampi: notevoli sono gli scorci sulle principali vette dei Sibillini e su tutte le Piane di Castelluccio che rimangono costantemente sulla destra.
Da Sasso Borghese inizia sulla sinistra la lunga e impegnativa discesa fino a Foce di Montemonaco attraverso il sentiero Zappacenere. L'ambiente è tra i più suggestivi dei Sibillini: alla sinistra il Mt. Porche, la Cima Vallelunga e la Sibilla; sulla destra lo sperone roccioso di Palazzo Borghese.
Per il rientro a Rubbiano si sale su strada asfaltata fino a Montemonaco e da qui si prosegue sul sentiero del GAS fino al punto di partenza.
NOTA BENE:
Si tratta di un percorso molto lungo ed impegnativo che richiede una discreta preparazione fisica.
Il tratto da passo Cattivo fino a Palazzo Borghese si sviluppa su ambienti di alta quota e richiede una certa attenzione in alcuni passaggi. Poichè si sviluppa quasi interamente su cresta, occorre fare attenzione alle condizioni meteo e in special modo alle giornate ventose.
Il sentiero Zappacenere si fa tutto in sella ma richiede comunque buona esperienza: inizia con alcuni tornanti su pietre smosse, poi continua fluido costeggiando la Sibilla e alternando tratti sul bosco a tratti panoramici su verdi prati. Per superare i 1100 mt di dislivello occorre mettere in prevendtivo circa un'ora e mezza.
Buona Pedalata!

Altre info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
https://www.facebook.com/Sibillini-Bike-Map-1544806375737923/

Su MTB-FORUM è stato pubblicato quest'articolo: http://www.mtb-mag.com/le-gole-dellinfernaccio-palazzo-borghese-e-il-sentiero-zappacenere/




Come arrivare al punto di partenza

Località Rubbiano, Comunanza (Fermo)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
FABRIZIOCASTELLI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.02.2012
Località
Parco Nazionale Sibillini, Località Rubbiano
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6
Distanza
40
Dislivello
2250
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
522
Downloads
112
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors