Tre cime di Lavaredo - Rifugio Comici

E' un itinerario molto lungo, difficile e impegnativo, dedicato a bikers esperti di sentieri tecnici di alta montagna e che non hanno paura a portare la bici in spalla per qualche centinaio di metri. In compenso il panorama che si incontra è in assoluto uno dei più belli delle Dolomiti e probabilmente del mondo. Bisogna subito dire che il sentiero 101, dalla sella di Lavaredo alla val Fiscalina è vietato alle bici, anche per il gran numero di turisti che lo percorrono. Se volete provarlo, è altamente consigliabile farlo fuori stagione turistica, da metà settembre in poi, oppure passando all'alba, entro le 9 di mattina. Partendo dal bivio per le Tre Cime, si sale su asfalto ripido fino al rifugio auronzo e poi si prende il 101 verso il rifugio Locatelli Da qui si continua sul 101 con sentiero spettacolare con finale a spinta verso il pian di Cengia. Ancora sul 101 si arriva al rifugio Comici. Fare particolare attenzione al successivo sentiero 103 che molto tecnico e difficile scende per la val Fiscalina. Poi le dificoltà finiscono e ci si può godere lo splendido sentiero 1a nel bosco di larici verso Sesto, poi ciclabile fino a S. Candido e nel bosco a Dobbiaco.
Da qui se si dispone di una seconda macchina si può tornare facilmente a Misurina, se no bisognerà pedalare ancora su ciclabile sterrata e asfalto fino ala partenza. Eventualmente si può decidere di partire direttamente da Dobbiaco.




Come arrivare al punto di partenza

Misurina, parcheggio al bivio per le Tre cime di Lavaredo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

I ride on 26's

11.10.2017 09:37

Ciao nonnocarb, puoi descrivermi più esaustivamente il sentiero CAI che dal Pian di Cengia scende prima al Comici e poi al Fondovalle? Tutto gravel? Pendente? Noise press? Saltini o scalini?
Grazie
link
edit/delete

nonnocarb

11.10.2017 13:12

Fino al comici sassi smossi ma non troppo difficile, dal Comici in giù più impegnativo, sassi smossi, ripido e con tornanti. Saltini e scalini a volontà. Insomma fattibile ma per esperti

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.01.2012
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
58
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1058
Downloads
148
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors