Santuario di Montallegro e Monte Telegrafo

Classica escursione da e per Rapallo, prima risalita comoda su asfalto per il Santuario di Montallegro, da qui dopo una breve e divertente cavalcata in quota si inizia a scendere su un sentiero che alterna tratti veloci ad altri più lenti e tecnici, in puro stile ligure. Poi dopo una breve risalita su asfalto, altra discesa fino ad arrivare alla frazione Maxena. Ora si risale su asfalto prima e sterrato poi per il Monte Telegrafo, scendendo in picchiata sull'Aurelia. Rientro su asfalto seguendo la SS Aurelia da Chiavari a Rapallo, passando per Zoagli. Ottimo itinerario ligure che alterna di tutto: sentieri veloci, mulattiere tecniche e ripide, fondo compatto boschivo, terreno roccioso e scavato. Consigliata mtb biammortizzata da almeno 120 mm e protezione per le ginocchia.




Come arrivare al punto di partenza

Via Fossato di Monti, sotto il cavalcavia dell'autostrada (salita per il Santuario di Montallegro), a Rapallo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giobls58

22.11.2011 15:45

Bel giro, divertente e vario. Se posso dare un suggerimento da XC, vale la pena di faticare qualche minuto in più in salita ed anzichè salire a Montallegro, dopo San Maurizio proseguire diritti per il passo della Crocetta. Al passo prendere il sentiero che sale sulla dx (dietro alla piccola costruzione proprio sul passo), all'inizio ripido, ma poi subito spiana e ci porta al santuario con una divertente cavalcata tra i boschi.
Al ritorno, se si ha tempo e voglia, da S.Andrea di Rovereto si va a San Pietro e seguendo le indicazioni del sentiero 5C (cinque campanili) si attraversa in quota la valle raggiungendo Semorile. Da qui si può scendere per la strada asfaltata, oppure per l'antico sentiero, abbastanza ripido, ma non difficile. Infine se non siete ancora stanchi, a metà del sentiero potete risalire alle case abbandonate di Sexi (o Mexi, non ricordo più) e da lì raggiungere Sant'Ambrogio, finendo in apoteosi con una picchiata su Rapallo lungo le scalinate che partono proprio dal sagrato della Chiesa. Credetemi, ne vale la pena!
link
edit/delete

andreagibba

18.11.2013 23:17

ciao a tutti ... il 31/11 saro' da queste parti con bici e fidanzata. essendo lei nn proprio amante delle discese super tecniche avreste magari una traccia xc come descrive qui sopra giobis58? grazie1000
link
edit/delete

giobls58

19.11.2013 08:45

la traccia dei 5 Campanili non ce l'ho, ma è un percorso classico ben tracciato che tutti conoscono. Ti conviene prenderlo da S.Andrea o San Pietro in direzione Semorile/Zoagli. Il prercorso inserito da Roy Batty (magari preso dal passo della crocetta) fino all'Anchetta (primo incrocio con la strada asfaltata) è facile. Da lì puoi scendere a Villa Oneto e temendo la destra su sterrata arrivare a Pian dei Cunei, da dove puoi rientrare a Chiavari lungo la ciclabile dell'Entella.
Oggi ho poco tempo ma nei prossimi giorni ti mando la traccia, insieme ad un paio di altre tracce in Val Graveglia ed in Val Fontanabuona.
link
edit/delete

andreagibba

23.11.2013 01:21

Ciao Giobis. ti ho letto solo ora perche' mi eri finito nelle spam... grazie 1000. le tue tracce saranno ben accetto. le aspetto. grazie ancora
link
edit/delete

giobls58

25.11.2013 08:38

sono spiacente, ma non riesco a caricare le tracce perchè sono una capra con l'informatica e non riesco a trasformare i miei file in .GPX (sono in .TCX). Se sei già registrato su connect.garmin o ti registri li possiamo scambiare lì. Provo a contattarti via e-mail (se ci riesco).
link
edit/delete

Domingosh

26.11.2014 14:22

Informazioni interessanti
Tracce disponibili?
link
edit/delete

shutter

01.06.2015 18:52

Grazie per la traccia. Ottimo itinerario. Una volta rientrarti nel bosco dopo la sezione in asfalto si trova un percorso mtb preparato, delimitato da fettucce, che si può seguire in alternativa al sentiero escursionistico.
Ciao
link
edit/delete

leprottello

18.03.2016 11:31

fatto ieri. bel giro. c'è di tutto.....tecnico.....veloce.....fondo.....salita....panorami...! da fare !
link
edit/delete

stroppadaniele

14.04.2016 23:42

ciao la posso fare con una front?
link
edit/delete

roy batty

17.04.2016 11:14

Non è semplice con una front, ci sono tratti tecnici e ripidi, ma con una buona tecnica di guida si può uscire indenni... però sinceramente lo sconsiglio con una front da xc, perché il godimento è poco e il patimento tanto...

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.11.2011
Località
Rapallo
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2h45m senza soste
Distanza
31 circa
Dislivello
1.050 m circa
Difficoltà tecnica
medio/alto
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1195
Downloads
295
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors