Cortina 360 gradi

Giro di 3 giorni dal punto di vista panoramico eccezionale con panorami su tutte le più belle vette delle dolomiti occidentali, Civetta, Pelmo, Marmolada, Cristallo, Sorapis, Antelao Tofane, Croda Rossa, Sella, Catinaccio, Pale di San Martino, Tre Cime di Lavaredo. La lunghezza è di poco superiore ai 100 Km di cui oltre 90 su sterrati e sentieri e il dislivello è 4000 mt escluso impianti. Si può eventualmente evitare la salita su strada alla seggiovia del Cristallo direzione Passo Tre Croci, prendendo la funivia del Faloria direttamente a Cortina e godersi così la bellissima discesa che dai Tondi del Faloria scende a Rio Gere. In questo modo la ciclabilità off road si avvcina al 100%. Giro che include tutte le difficoltà. Semplice e alla portata di tutti il primo giorno con salita alla forcella Lerosa, lunga, ma sempre pedalabile e con sosta allo splendido rifugio Sennes, Più impegnativo il secondo giorno con discese davvero divertenti e angoli paesaggistici veramente incantevoli. La salita al Rifugio Averau abbiamo preferito farla in seggiovia per via del ritardo accumulato, ma si può fare anche in mtb scendendo qualche km dalla partenza della seggiovia e prendendo una carreraccia che sale faticosamente. Splendida la sosta al rifugio Averau. Da cicloalpinismo il terzo giorno con la difficile salita alla forcella Giau (c'è da considerare circa 1 ora di bici o a spinta o in spalla). Lunga e divertente, con tratti molto impegnativi, però è la discesa a Cortina.




Come arrivare al punto di partenza

Strada che sale verso Misurina oppure funivia Tondi di Faloria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

the.mtb.biker

03.09.2012 11:53

vedo che dal valparola al falzarego non hai seguito la strada, ma un sentiero... com'è? è ciclabile? tutto o solo in parte?
link
edit/delete

AlePel

03.09.2012 21:22

Il sentiero che scende al Falzarego è bello, divertente e si fa completamente in bici.
link
edit/delete

the.mtb.biker

03.09.2012 22:32

perfetto, grazie mille! info preziosa! :-)
link
edit/delete

bebla

25.07.2013 22:38

Ciao!!Scusa la domanda...seguendo questa traccia si percorrono 104km per 4000m in sella più le salite in seggiovia?
link
edit/delete

AlePel

29.07.2013 19:32

Si se le salite non le fai in seggiovia i dislivelli aumentano
link
edit/delete

bebla

11.08.2013 12:07

Giro stupendo finito in due giorni senza seggiovie!!!Unica pecca salita e discesa da forcella Giau, troppo tempo con la bici in spalla...
link
edit/delete

AlePel

11.08.2013 23:47

Hai ragione solo per la discesa dal rifugio, del quale non ricordo il nome, che si incontra dopo la bellissima discesa dalla forcella d'ambizzola per l'ultimo rientro a Cortina. c'è l'alternativa più semplice e facile che è la strada di accesso al suddetto rifugio. Noi volevamo un'alternativa, ma effettivamente quel sentiero nel primo tratto di discesa è poco accessibile. Però non sono assolutamente d'accordo sulla salita alla Forcella Giau, il posto merita l'ora di bici a spalla e anche la discesa è bellissima fino al rifugio poi va a gusti.
link
edit/delete

cessna

08.07.2023 19:35

Ciao scusami sto valutando di fare questo giro la prossima settimana vedo che la traccia è un po’ datata è ancora tutto indicativamente ciclabile o che voi sappiate ci sono dei divieti?

Infos

Inserito da
AlePel
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
01.11.2011
Località
Località Codivilla, 32043 Cortina d'Ampezzo BL, It
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 giorni
Distanza
104.0 km
Dislivello
4000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
632
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors