Giro del Pasubio

Difficoltà tecnica: alta
Impegno fisico necessario: alto
Cartografia: Mappa CAI PAsubio e Carega

Periodo consigliato: giugno – ottobre (senza neve)

Tipo: All mountain , FR e asfato

Descrizione: Il giro è molto bello ma anche impegnativo e può essere percorso solo se non c’è neve o se questa è limitata a piccole zone. Il giro va percorso in senso antiorario. Si inizia a salire su asfalto fino a pian delle Fugazze, salita lunga (10Km ca) ma graduale. A Pian delle Fugazze si incontra l’ultimo posto dove si trova acqua. Qui poco dopo il passo si prende uno sterrato sulla Sx; il fondo è sassoso abbastanza pedalabile grazie alla moderata pendenza. La salita è molto regolare e graduale, i tornanti asfaltati e alcuni tratti in terra battuta per cui si sale molto bene. Si arriva ad uno spiazzo panoramico e qui cominciano le gallerie. Si cambia valle (e a volte anche tempo atmosferico) , salita sempre graduale attraverso spettacolari gallerie nella roccia (sono corte e non serve frontalino o fanale). Arrivati al rifugio Papa si è fatto il grosso della salita (qui si trova acqua, ma …..in bottiglia al rifugio !). Lasicato il rifugio si prende il sentiero a Sx (Cai 120) e si sale ancora un po’ in una stupenda vallata (nebbia permettendo) dove si trova l’arco Romano. Arrivati alla chiesetta (Selletta Commando), la salita è praticamente finita; inizano adesso alcuni tratti su roccette e tra lingue di neve con qualche sali-scendi ( a tratti bici a spinta e in spalla, in particolare per attraversare tratti innevati in traversi abbastanza pendenti). Si passa sella 7 croci e si prende il Cai 105. Inizia la discesa prima graduale per un lunghissimo traverso (a tratti esposto) in mezzo ai mughi. Si arriva a Bocchetta delle corde (qui c’è una variante più semplice, meno esposta ma un po’ più lunga a DX che passa per il Rif. Lancia). La discesa su traverso prosegue, i tratti esposti sono più frequenti, ma il single track è molto scorrevole. Si arriva infine a Bocchetta Foxi e qui inizia il FR più impegnativo. Una serie di tornantini su roccia e sassi smossi decisamente tosti alternati da qualche gradone. Poi il tracciato entra nel bosco, il tracciato si fa più scorrevole, ma i tornanti sono sempre “belli stretti” e il divertimento continua !! Il veloce single track verso la fine si allarga fino a diventare una carrareccia sempre sconnessa e in fine asfalto. Attenzione alla variante a Sx (la prima o la seconda) che riportano sulla SS del pasubio. Qui a DX e in breve si arriva al pacheggio di Anghebeni.




Come arrivare al punto di partenza

Località di partenza: Parcheggio di Anghebeni
Accesso: Dall’ autostrada del Brennero uscire a Rovereto sud. Prendere in direzione di Rovereto e da qui prendere la strada statale del Pasubio in direzione di Pian delle Fugazze. Arrivati ad Anghebeni, passare il paese e subito sulla DX si trova un ampio parcheggio delle corriere con una decina di posti auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

01.07.2009 08:53

usa un altro programma per trasformare la tracia in gpx, altrimenti ci sono anche le linee di congiungimento. Poi clicca su "carica una nuova traccia GPS", grazie
link
edit/delete

-WOOD-

29.09.2009 16:18

bel giro!!!
consiglio la birra invece dell' acqua al rifugio

Infos

Inserito da
Paoloc1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2009
Località
Rovereto
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5
Distanza
59.0 km
Dislivello
1513
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1456
Downloads
155
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors