Bosco Catalano

Il Bosco Catalano è una località a circa 3 km da Roccella. Il nome però non inganni, è infatti una zona collinare di vigneti e uliveti.
Il percorso è percorribile in entrambi le direzioni, anche se nel senso opposto è probabilmente più impegnativo.
Partendo dal Lungo Mare di Roccella Ionica, si sale (15% max) verso il castello medioevale dei principi Carafa e in prossimità del bivio per il castello si prosegue diritto verso il Bosco Catalano. Una volta scollinato, sulla destra parte un sentiero sassoso abbastanza largo, da cui si può ammirare il castello e la torre di Pizzofalcone, ma a farla da padrone è l'azzurro del mare


.
Il sentiero, in alcuni punti abbastanza dissestato, taglia le colline calcaree dell'entroterra e dopo un breve, ma cattivo (> 25%), strappo si ritorna verso la strada del Bosco Catalano.
Dopo aver superato le vigne e le casette del "Bosco" parte una bellissima e panoramica strada bianca. Qui, una tappa ad ammirare il panorama è doverosa: in lontananza verso nord il centro storico di Caulonia Superiore, poi le colline e le montagne dell'entroterra fino al mare.




Si parte con una veloce discesa al termine della quale si risale (>20%) su una strada il cui fondo sabbioso costringerà in alcuni casi a scendere di sella x brevi tratti.
Una volta raggiunta la strada asfaltata, si torna in discesa fino al punto di partenza.

Il giro è percorribile tutto l'anno, tranne in caso di abbondanti piogge: il fondo argilloso non permette infatti di procedere. In estate, poi, il caldo è il nemico peggiore, ma un bel bagno a fine giro è il giusto premio per la sudataccia




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale 106, arrivati a Roccella, si seguono le indicazioni per il lungomare. Il punto di partenza è in direzione Gioiosa I.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Roccokrider

07.06.2012 11:48

Visto che sono 3 anni che vado in vacanza a Roccella Jonica , e girando solo in paese e nel Meraviglioso lungomare , quest'anno se ritorno vorrei fare questo percorso .Un cordiale saluto da Rocco

Infos

Inserito da
violando
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.10.2011
Località
Lungomare Roccella Ionica RC, Italia
Regione
Calabria
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
20.0 km
Dislivello
750
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
89
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors