La Spada nella Roccia 2 – San Galgano (SI)

L’itinerario inizia e termina nello splendido scenario formato dalle rovine dell’Abbazia di San Galgano e dalla Cappella di Montesiepi, al cui interno è conservata la mitica “Spada nella Roccia” (per maggiori informazioni: http://www.sangalgano.org).
Per strade di bosco e di campo ci si dirige verso l’abitato di Palazzetto. Si inizia quindi a salire in direzione di Chiusdino, per poi ridiscendere sulla SS441 che ci limitiamo ad attraversare nei pressi del Mulino delle Pile, conosciuto anni addietro per uno spot pubblicitario di un noto marchio di dolciumi. Da qui si percorrono pochi km su sterrata, prima di imboccare sulla dx una lunga salita in mezzo al bosco che ci condurrà alla sommità del Poggio Fogari, dove le energie spese saranno ampiamente ripagate da un panorama davvero mozzafiato. Si riprende in discesa fin sotto al castello di Luriano e si prosegue andando ad imboccare un tratto dell’Antica Strada Maremmana, che ci riporterà al punto di partenza.

Avvertenza: nel ripercorrere l’itinerario in data 19 agosto 2012, ho avuto l’amara sorpresa di trovare divelta la passerella che consentiva di attraversare il Merse in prossimità della Cappella di Montesiepi. Non ci son state difficoltà di sorta a guadare comunque il fiume, in quanto di questi tempi la portata d’acqua è piuttosto scarsa. In altri periodi dell’anno consiglio di contattare la Pro Loco di Monticiano per informarsi se il passaggio è stato ripristinato.




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dal parcheggio del Wine Bar Salendo, a pochi metri dalla Cappella di Montesiepi (Chiusdino - SI).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

diga41

16.10.2011 21:55

Un bellissimo giro!
Ormai ci hai abituato ad escursioni veramente spettacolari ed uniche.

Grazie Nuca!
link
edit/delete

mescio70

23.10.2011 16:07

fatto ieri.. stu-pen-dooo
link
edit/delete

manga.c

20.11.2011 14:00

volendo fare questo itinerario.
E' percorribile tutto l'anno anche nei periodi invernali con più fango ?
link
edit/delete

mescio70

20.11.2011 19:39

secondo me risulterebbe un po' impraticabile la parte finale del percorso che riporta al ponticino di legno sulla merse in quanto si pedala per qualche centinaio di metri sul letto sassoso di un torrente in secca
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

22.11.2011 14:07

Rispondo a manga.c:
Nella parte iniziale del percorso, dopo che si esce dal bosco, si percorre qualche km su stradelli di campo e pertanto, in periodi piovosi, questa caratteristica potrebbe dare qualche problema. Eventualmente c'è l'alternativa su asfalto anche se non molto entusiasmante.
link
edit/delete

neneX

10.05.2012 15:44

sembra bellissimo , per caso qualcuno è interessato a farlo sabato 19 maggio 2012, partenza intorno alle 12,00 ??
link
edit/delete

SteFagg

28.03.2015 16:28

Giro fatto oggi dopo una settimana di pioggia...un'infinità di pozze dappertutto ma niente vero fango per il tipo di terreno non argilloso. Tanti guadi a fine giro, alla fine alle scarpe piene d'acqua non ci facevamo più caso. Attenzione però all'ultimo guado della Merse...la passerella non c'è più. il fiume tirava davvero tanto e attraversarlo non è stata cosa da poco...meglio andarci in periodi più asciutti, oppure aggirare l'ostacolo facendo qualche km in più. Ovunque panorami bellissimi, salite tutte pedalabili, un po' impegnativa solo quella di Poggio Fogari.
link
edit/delete

sgamarco

03.04.2015 12:13

ciao , sono di Roma e per il ponte del primo maggio sarò in zona Senese...
vado presso "La Capanna di Panpepato" - Località Casino di Torri, 24 - Rosia
Non so se conosci la zona ma visto che mi porto la bici mi farebbe piacere far un giro in mtb nella zona, magari andando a visitare l'Abbazia di san galgano.
Se puoi consigliarmi o inviarmi qualche itineriario te ne sarei grato.
Grazie mille
Sgamarco
link
edit/delete

giuseppe26

09.05.2015 14:05

Ciao volevo avere qualche aggiornamento riguardo al percorso e se ci sono varianti occorse per problemi naturali in quanto vorrei percorrerlo in solitaria. Grazie. Giuseppe Morici
link
edit/delete

manga.c

09.05.2015 17:01

Unico problema è l'attraversamento del fiume nei pressi dell' Abbazia di San Galgano, poi il resto secondo me è tutto fattibile, non l'ho fatto di recente quindi l'altra incognita potrebbero essere i boscaioli che in altre zone hanno utilizzato i sentieri come depositi di legname.....
Buona pedalata.
www.biketoursmtb.com
link
edit/delete

SteFagg

09.05.2015 17:14

Come vedi noi l'abbiamo fatto di recente...l'unica variante è causata dalla passerella sotto Montesiepi che non c'è più. Se non ti crea problemi, puoi attraversare a piedi il fiume, ora l'acqua dovrebbe essere più bassa; altrimenti continui avanti fino alla strada provinciale, lì vai a sinistra e poi ritrovi a sinistra la strada che ti riporta a San Galgano. Sono circa 5km in più ma con pochissima salita.
link
edit/delete

arrileo

02.10.2019 09:55

Ciao Nuca.Innanzitutto grazie per i splendidi giri che posti.Volevo chiederti se la passerella sul Merse è stata ripristinata.La Pro Loco di Monticiano non risponde al telefono.Ancora grazie.
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

02.10.2019 10:04

Ciao, confermo che la passarella è stata ripristinata qualche metro più avanti rispetto al passato, in occasione della GF Valdimerse dello scorso anno.
link
edit/delete

arrileo

03.10.2019 08:13

Grazie.Ciao.

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2011
Località
SP58, 53012 Chiusdino SI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3:00 h
Distanza
31,00 km
Dislivello
750 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
515
Downloads
177
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors