VALNUVOLA - MONTE COPPOLO

Verso Orario - Quota min/max 590/1790
Si parte da Lamon e in 10 km d'asfalto arriviamo a San Donato. Si segue la Valnuvola, finalmente sterrata, che per qualche km è in leggera salita poi inizia a salire a tornanti fino ad arrivare al km 22 al Passo Broccon (1620m). Si prende a destra in salita su asfalto. Fare attenzione a prendere un sentiero sulla destra poco visibile con fondo erboso, e non scendere sulla strada bianca. Passata una Malga si prende un meraviglioso sentiero per circa 6 km, a volte un po' esposto e con qualche brevissimo tratto non ciclabile. Si scollina a quota 1790m e per circa 1 km la discesa è proibitiva per pendenza, fondo smosso e scaloni, poi si monta in sella via via più agevolmente tra bei tornanti e traversi fino ad arrivare alla strada asfaltata. La si attraversa (indicazioni MTB Lamon) e si segue il sentiero che taglia la strada fino a Lamon; attenzione particolare a quando il sentiero sbuca sul nastro asfaltato, per il resto è molto divertente e a tratti impegnativo.

29/09/2011 - 24/08/2019




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mrc77

01.10.2011 19:59

Giro fatto oggi... Bellissimo, forse anche complice una giornata eccezionale...

Per evitare l'asfalto, abbiamo aggiunto la traccia dei tagli da fare a sentieri. La trovi qui': http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5619 anche se penso che -se sei pratico della zona, tutti questi sentieri si posson trovare facilmente!
link
edit/delete

BebeMTBiker

01.10.2011 20:21

Grazie, li avevamo notati sulla cartina quei tagli dei tornanti, ma non avevamo più voglia di esplorare. Visto che li avete testati la prossima volta li faremo. Grazie ancora.
link
edit/delete

Mrc77

02.10.2011 17:10

Ma scherzi, grazie a voi per aver postato questo fantastico itinerario!!
link
edit/delete

biker51

03.10.2011 01:04

biker51. Io sono un nonnetto ma anche alpinista, perciò mi sento di raccomandare a chi descrive un itinerario di essere più obiettivo possibile; il tragitto in questione , nella parte ad est, prima dello scollinamento, vi sono tratti oggettivamente pericolosi per esposizione e larghezza della traccia che se affrontati da poco esperti od in condizioni meteo avverse possono mettere in difficoltà:una nota in più non fa male e non fa andare bikers poco esperti.Comunque bellissimo, grazie.
link
edit/delete

Mrc77

03.10.2011 13:07

Ciao Biker51... Spezzo una lancia sul giro: è vero che ci sono alcuni punti esposti, che richiedono padronanza del mezzo. Ma è anche vero che questi punti sono nel single trak sostanzialmente piano prima dell'impennata finale. Ed è vero anche che il sentiero non è mai stretto da generare dei problemi dallo scendere dalla MTB e proseguire a piedi, per chi si sentisse a disagio dall'altezza.

In altre parole, pur condividendo in generale il tuo commento, mi pare che questo tour in particolare non ravvisi difficoltà tali da doverlo sottolineare con un "SOLO PER ESPERTI!!". Del resto kilometraggio e dislivello da compiere fanno già selezione sui novellini...

Davvero un bel giro comunque!
link
edit/delete

gianpylupo

12.10.2011 09:58

Bellissimo complimenti! L'ho fatto ieri e devo dire che l'intero giro merita, ogni punto, anche quelli non ciclabili (se non si è matti o se si ha voglia di spaccare tutto)! la parte finale invece di farla su strada l'ho percorsa tramite il sentiero numero 6 ma fate attenzione agli ingressi in strada, pericolosi ed in un punto con salto di due metri!!!
bellissima la coreografia del posto, in particolare lo stupendo sentiero di 6 km che da passo broccon arriva al punto più alto del giro.
fatelo col bel tempo, mi raccomando!!!!
link
edit/delete

Gianfry

16.07.2012 22:52

Molto molto bello.
Fatto sabato scorso.
In particolare mi è piaciuto molto il sigle track dopo p.sso Broccon che sale al monte Coppolo. Tutto da guidare immersi in un'ambiente fantastico.
Praticamente tutto pedalabile tranne gli ultimi 50 m.
Unica variante la discesa sui tagli della strada.
link
edit/delete

Angelo Bon

20.09.2015 20:30

Giro molto bello, al quale ho aggiunto, vista la bellissima giornata:
la salita al Col de la Boia dal Passo Brocon, parzialmente pedalabile in salita (anche qualche tratto di bici in spalla), stupendo in discesa prendendo il facile sentiero che parte poco sotto la cima del Col de la Boia stesso;
la salita al Monte Coppolo, pedalabile a fatica fino a quota 1950 circa, poi spinta fino all'anticima e senza bici per raggiungere la cima. Discesa da urlo su fondo erboso.
La discesa su Lamon è impegnativa nei suoi primi 100 metri di dislivello, a causa del fondo sassoso, ma poi è entusiasmante.
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

The MTBike Brothers

04.09.2019 20:00

Giro rifatto il 24/8/19, dopo 8 anni, traccia leggermente modificata nella discesa finale

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2011
Località
Lamon
Regione
Veneto
Distanza
39.0 km
Dislivello
1400 m
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
836
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors