Linguaglossa Calatabiano

Il percorso inizia da Linguaglossa come prosecuzione della Via territta bianca ma la traccia GPS in realtà parte dalla stazione ferroviaria di Linguaglossa; essendo un ex tracciato ferroviario adattato a pista ciclabile ed in via di completamento non mancheranno materiali utilizzati per la costruzione adaggiati lungo il percorso, e non è escluso che troverete dei cancelli lungo la pista ciclabile ma non è un problema perchè si possono saltare senza problemi.

Si inizia con una leggera pendenza abbastanza facile anche per biker meno esperti.

Dopo diversi tornanti si arriva alla prima galleria (portatevi delle torce perchè le gallerie sono al buio), dopodichè inizia la discesa fino all'abitato di Castiglione di Sicilia.

Attraversando le gallerie, la vista è eccezionale, il tracciato costeggia la valle dell'Alcantara; arrivando a Castiglione di Sicilia.
Uscendo da Castiglione si scende attraverso antichi vigneti, vallate ricche d'acqua e boschi, e proseguendo lungo le affascinanti rive del cristallino fiume Alcantara, seguendo il tracciato del fiume in direzione mare, tra le fresche acque, guadi, tratti d'incantevole fascino paesaggistico,alberi secolari e discese in fondo sterrato con pietre il percorso è un pò impegnativo, si giunge nella piazza principale del comune di Calatabiano dove finisce il percorso. Sulla traccia GPS noterete una piccola deviazione che sarebbe la visita ai laghetti di Francavilla che sono formati da una antica centrale idroelettrica che sbarra il fiume alcantara poco sopra le famose gole, dove si può lasciare la mtb e scendere dalle scale che portano ai laghetti, durante il percorso potete fermarvi in un piccolo slargo dove potete ammirare le gole viste da sopra.
Il percorso è organizzato come free ride dall'Etna Free Bike di Catania ogni anno i primi di Settembre quindi gli eventuali sbarramenti durante il percorso della pista ciclabile della ferrovia non erano presenti cosa che invece troverete in altri momenti dell'anno.
Il percorso secondo me è una tra i più belli della Sicilia orientale non a caso è organizzato e sponsorizzato ogni anno dall'associazione che ho citato prima. Fatelo perchè ne vale veramente la pena.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gokus82

30.10.2012 22:15

ciao,nn riesco a svaricare la traccia gps x il mio smarthphone nokia e7.....per caso potresti darmi una mano?grazie mille

Infos

Inserito da
plettroman
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
12.09.2011
Località
Via dell'Abazia, 1, 95015 Linguaglossa CT, Italia
Regione
Sicilia
Tempo Percorrenza
3
Distanza
26Km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
405
Downloads
144
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors