Tour attorno a Leukerbad

L'itinerario si svolge sulle bellissime montagne attorno a Leukerbad, noto centro termale svizzero del Cantone Vallese a circa 230 Km da Milano. L'itinerario è fattibile in giornata che può essere conclusa con un ristoratore e rilassante bagno o presso il centro termale Burgerbad o le Lindner Alpentherme, a voi l'ardua scelta!
Il percorso è un lungo single track di circa 35 Km con poco più di 800 m di dislivello che offre panorami mozzafiato sul fondovalle e su numerosi 4.000 delle Alpi: dal Dom de Mischabel al Monte Bianco.
Il fondo è vario (sentiero, strada sterrata, acciottolato, asfalto), l'impegno complessivo sia dal punto di vista fisico che tecnico è medio.
Il percorso si svolge su sentieri prevalentemente dedicati alle MTB ed indicati da cartelli rossi (riferimento da seguire= percorso colore nero, numero 7, Bachalp), alcuni tratti sono sentieri pedonali (non avete la precedenza!) ed altri su strade poco frequentate.
Dalla Rinderhutte (stazione di monte funivia del Torrent), con la funivia alle spalle, si scende sulla destra, lungo la strada sterrata, per deviare subito a sinistra seguendo le indicazioni per MTB (cartelli rossi con bici). Segue un lungo traverso con numerosi saliscendi (alcuni molto ripidi) e tratti tecnici, ma sempre molto panoramici.
Seguendo i cartelli si arriva a Oberu dove si sale ad un piccolo alpeggio dal quale si scende su Feschel (i cartelli fanno scendere lungo la strada, ma con attenzione ai pedoni è possibile e più divertente seguire i sentieri segnalati).
Da qui inizia il rientro verso Leukerbad passando per Guttet e Albinen (piccolo e caratteristico borgo montano ancora intatto) alternando tratti in discesa ed in salita, quindi si sale verso Flaschen dove, poco prima di ragiungere il paese, si devia a sinistra per raggiungere Leukerbad seguendo il sentiero che porta direttamente alla stazione di monte della funivia del Torrent.
Per maggiori informazioni ed altri percorsi visitate il sito www.piediliberi.it o la nostra pagina su Facebook.




Come arrivare al punto di partenza

Lasciata la macchina in uno dei parcheggi di Leukerbad, si sale in centro dove si prende la Promenade e si seguono le indicazioni per la funivia del Torrent (Torrent-Bahnen), si pende la funivia fino alla stazione di monte.
In alternativa è possibile salire lungo una strada.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
PIEDILIBERI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.09.2011
Località
Promenade 22, 3954 Leukerbad, Svizzera
Regione
Svizzera Nord-Ovest
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 - 4 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio - S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
174
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors