Val Maira: Colle Esischie - Colle Intersile

Si parte da Sagna Rotonda per scendere sulla bellissima stradina che porta al Colle Esischie seguendo una traccia di sentiero (attenzione qualche rovo!): pochissimo traffico, pendenza umana e miliardi di marmotte (se partite presto al mattino) rendono i 1100 metri di dislivello in salita più facili da sopportare. Dal colle parte un sentiero verso il Monte Tibert, con diversi saliscendi e bei panorami anche in direzione Monviso. Subito dopo il Colle Intersile si prende sulla sinistra il sentiero ripulito e segnalato l'anno scorso che scende fino a Grancia Chiot. Da qui si prende sulla destra la sterrata in salita che in 100 metri di dislivello porta al Colle Intersile Sud del Monte Festa. Inizia la discesa verso Marmora, purtroppo su sterrato e solo nell'ultima parte su sentiero, con cui si sbuca alla Parrocchia da dove si svolta a sinistra per tornare a Sagna Rotonda. Alternativa per allungare in maniera fantastica la discesa (e la salita): Tour Combe: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5210.




Come arrivare al punto di partenza

La traccia parte da Sagna Rotonda www.sagnarotonda.com nel comune di Marmora, in Val Maira.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Nikola75

18.06.2012 23:21

Nonostante io abiti ad appena due ore di auto dalla Val Maira, scopro questa valle con la mtb grazie al tuo "servizio" su Sagna Rotonda. Domenica ho seguito il tuo itinerario: molto bello e suggestivo. Grazie mille per averlo condiviso.
P.s. a Vernetti (Locanda Ceaglio) nel box che usano come ricovero per le bici da montagna, insieme ad altre, c'è una gigantografia di una delle tue foto fatte in Val Maira!

Nicola (Alba-CN)
link
edit/delete

lokrim

02.07.2013 08:51

I recinti per le mucche tesi nel primo sentiero da Sagna Rotonda, la neve che copriva quasi la metà dei sentieri dal colle Esischie all'Intersile e poi a scendere hanno reso questo giro abbastanza duro e poco pedalabile. Siamo stati ripagati da un paesaggio stupendo e da Giovanni di Sagna Rotonda, che ci ha debitamente rifocillati al nostro arrivo!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2011
Località
Via Parrocchia Santa Maria, 12020 Marmora Cuneo, I
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
28.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
677
Downloads
150
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors