mera-bielmonte-selletto

Percorso di collegamento su strada forestale tra Valsesia e Biellese. Merita il ritorno sul Selletto, in parte sentiero fattibile + strada forestale e dal Km 35.8 al 36.8 sentiero con mtb a spinta. Punti acqua sul percorso, ristori al bocchetto Sessera, al piazzale 2 e a Bielmonte.Gratificante il panorama da Biemonte sulla pianura a est e sulle prealpi a ovest. Il percorso attraversa faggeti e pinete di abeti e larici nonchè alpeggi. Periodo consigliato da Maggio a Settembre.




Come arrivare al punto di partenza

A26 uscita Romagnano Sesia o A4 uscita Greggio proseguire per Valsesia, a Scopello proseguire per alpe Mera posteggio Trogo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

20.07.2013 20:47

Molto bello il tratto che da Mera arriva fino a Bocchetto Sessera e il giro di Bielmonte. Scorrevole e ampia la forestale che è tenuta in modo quasi eccellente. Il tratto più "impegnativo" è quello che dalla Casa del Pescatore vi porta fino al Bocchetto: considerate 4,5 km per 200 mt. di dislivello. Consiglio anch'io una puntatina fino a Bielmonte (continuare a seguire la traccia) per avere delle bellissime vedute sulla pianura sottostante: nelle giornate estive il consiglio è di partire il mattino presto per avere cielo limpido e temperature sopportabili.
La parte dolende dell'itinerario è il ritorno da Bocchetto Sessera. Consiglio al posto di scendere dal Bocchetto prendendo subito a sinistra seguendo la traccia caricata, di continuare sulla strada che state facendo che, molto più ampia, vi porterà fino a fondo valle a ritrovare la traccia originaria all'Alpe Baraccone.
L'attraversamento del torrente è il tratto che richiede più prudenza e attenzione e anche molto intuito visto che è completamente senza indicazioni e in alcuni tratti coperto da molta vegetazione: di sicuro aiuto l'uso del gps. Arrivati dall'altra parte uscirete in uno spiazzo e ritroverete le indicazione per il giro dell'Alta Valsessera. Da qui si ricomincia a pedalare ma con più fatica rispetto al percorso di andata. Confermo il tratto di 1 km. a spinta non tanto per le pendenze ma per i sassi presenti sul sentiero che non permettono di pedalare. Alla fine sarete di nuovo sull'ampia strada forestale (pressi dell'Alpe dei Lavaggi) percorsa all'inizio che vi riporterà a Mera.
Riassumendo:
Primo tratto da Mera a Bocchetto Sessera e giro di Bielmonte, voto 4 su 5;
Secondo tratto da Bocchetto Sessera fino a ritrovare la forestale per Mera, 2 su 5
Fate sia l'andata che il ritorno sulla stessa strada, in questo modo avrete abbastanza energie per fare anche il giro di Bielmonte.
Molta attenzione nell'attraversamento del torrente e nel cercare la traccia.

Infos

Inserito da
Pedivella
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2011
Località
mera
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4-5h
Distanza
46.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
546
Downloads
126
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors