Piz Nair (3057 m)

Il Piz Nair (3057 m) si trova in Alta Engadina (Svizzera), alle spalle del paese di St.Moritz.
L'ottima carta "Bike Trail Map" della zona indica due vie di discesa dalla cima. La stessa carta riporta però un terzo sentiero sul versante sud segnato come non ciclabile, o quantomeno non annoverato fra i ciclabili. Proprio da questo sentiero scende la discesa descritta in questo itinerario, mentre una volta giunti alla base del versante sud, un sinlgletrack che alterna tratti in discesa a tratti pedalati conduce al Lago di Suvretta. Dal lago in poi la discesa è la stessa descritta in questo itinerario: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=48074
Al Piz Nair si può salire da almeno tre diversi versanti, ma l'opzione più logica (e più pedalabile) è quella che passa dal Lago d'Alv (Lej Alv) e raggiunge la cima da nord. In questo modo fra salita e discesa si percorrono praticamente tutti i versanti della montagna.
Al Piz Nair arriva anche una grossa funivia che non effettua il trasporto bici ma che nei periodi di punta scarica praticamente sulla vetta parecchia gente. Come intuibile non si tratta quindi del posto ideale dove cercare la solitudine assoluta, ma sia la via di salita (se si esclude l'ultimissimo tratto) che quella di discesa sono in genere poco frequentate.
I sentieri sono ottimamente marcati e la segnaletica abbonda, quindi si tratta di un itinerario facilmente percorribile anche se non si dispone di GPS.

Da Celerina è possibile prendere l'ovovia che sale a Marguns e che effettua il trasoporto bici risparmiando circa 500 m di dislivello in salita. Oltre Marguns la salita presenta delle rampe piuttosto ripide fino al Lej d'Alv, dopodichè...sono ancora più ripide!
La discesa, superato un primo facile traverso, presenta una sezione rocciosa con qualche passaggio tecnico lungo la cresta est. Terminato questo tratto si piega a dx sul versante sud ed una serie di tornanti su fondo liscio porta alla base della bastionata dove ci si congiunge al sentiero che conduce al Lago di Suvretta.

Itinerario:

St.Moritz - Celerina per ciclabile - Marguns (possibiltà di salire in funivia al prezzo di 14 Franchi biker+bici) - Lago Alv - deviazione a dx per Piz Nair - Fuorcla Schlattain - a sx su sentiero per Piz Nair - Piza Nair - discesa per il sentiero che percorre il versante sud - deviazione a dx per Passo/Lago di Suvretta - Lago di Suvretta - da qui in avanti vedere questo itinerario del Lago Suvretta linkato più sopra.

NB: come difficoltà è stato inserito difficile-medio in quanto la parte rocciosa in cresta presenta dei passaggi tecnici, mentre il resto dell'itinerario non presenta particolari difficoltà.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dal Passo del Maloja, poco prima di entrare in St.Moritz (St.Moritz-Bad) si trova sulla destra un ampio parcheggio gratuito (vedere punto di partenza/arrivo della traccia GPS).
Se si arriva da est o da nord (Passo del Bernina / Bassa Engadina) conviene invece parcheggiare a Celerina presso la partenza degli impianti che salgono a Marguns, punto dove comincia anche la salita pedalata per chi decidesse di non meccanizzare la prima parte.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dariuz

19.09.2011 21:43

Molto bello!
grazie per la traccia.
Ciao
Dario

http://vimeo.com/29257146
link
edit/delete

giorgio5

15.08.2013 21:26

Una volta arrivati al lago di Suvretta alcuni itinerari scendono a destra anziché a sinistra come questo, hai idea di come sia di la?
Grazie

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2011
Località
Via Engiadina, 7500 St. Moritz, Switzerland
Regione
Svizzera Est
Tempo Percorrenza
mezza giornata
Distanza
25 Km ca.
Dislivello
1400 m ca.
Difficoltà tecnica
difficile-medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1045
Downloads
161
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors