VAL TRAVENANZES

Giro orario - Quota min 1190m / max 2330m

AVVERTENZE: La parte spettacolare del giro E' VIETATA alle bici, c'è una sbarra poco prima della F.lla Col dei Bos che indica il divieto. Noi siamo andati in Settembre quando la presenza di turisti e di guardie è minore. UNA VOLTA NELLA VITA BISOGNA FARLA.

DESCRIZIONE: Da Cortina d'Ampezzo si sale sulla Statale del Falzarego fino a quota 1820m dove giriamo a dx e saliamo, finalmente su sterrato, alla F.lla Col dei Bos 2330m. Dopo la sbarra bisogna scendere qualche metro a piedi. Dalla F.lla le fatiche fisiche sono finite ma iniziano quelle TECNICHE. La Val Travenanzes non è una discesa proprio "ciclabile", in diversi punti bisognerà scendere a piedi, sempre che tu non sia "Brumotti a Bombazza", ma alla fine quando si arriva alle cascate di Fanes si ha la sensazione si aver domato un leone e ti rimangono impresse nella mente delle emozioni che ancora oggi scrivendo mi fanno voglia di tornare.




Come arrivare al punto di partenza

Seguire le indicazioni per Passo Falzarego. Dopo il ponte sulla sinistra ampio parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pinwi

16.10.2011 13:14

fatta alla fine degli anni 90 da fiammes andati al rifugio biella tornati indietro fatto rifugio fiammes e sennes discesa ripida poi il passo del limo quindi rifugio stella alpina (se non ricordo male) bici in spalla fino all'inizio della val travenanza e giu fino a fiames me lo ricordo ancora partiti alle 9.00 arrivati alle 21.00 veramente bello anche se duro
link
edit/delete

pes

28.10.2013 12:24

Fatta, finalmente. Segnalo che il dislivello registrato dal mio gps (+ quello di un socio) è di 1100m, seguendo la traccia senza deviazioni, con partenza/arrivo da Fiames (registrate 4h20min + soste).
Vado contro corrente, ma personalmente reputo che l’hype creato attorno alla Val Travenanzes sia eccessivo: l’itinerario è molto bello (tra l’altro fatto con meteo al top), ma dai commenti letti in giro mi aspettavo molto molto di più, soprattutto a livello di panorami.
IMHO, direi che ci sono paesaggi sempre nelle Dolomiti che mi hanno lasciato ben più a bocca aperta, vedi Forcella Lerosa o Gran Fanes, per rimanere in zona (quest’ultimo, lo metterei al primo posto in assoluto).
Il divertimento è comunque garantito nonostante i molteplici passaggi a piedi (guadi e punti in cui il sentiero è franato – attenzione ai passaggi verso la fine della valle, molto stretti ed esposti).
Sempre IMHO, la discesa è molto varia, con tratti più o meno tecnici e sempre divertente, ma non direi da antologia, come ad esempio il Falzarego supertrail (cit. TMB) o la Strada de la vena.
Tirando le somme, l’itinerario è indubbiamente molto bello e di gran soddisfazione, ma per certo ce ne sono molti altri di equivalenti, per questo direi – in risposta ad un post sul forum - che non vale la potenziale multa in gioco.
(Tra l’altro, non capisco proprio il divieto rispetto ad altri sentieri della zona, ma questa è un’altra storia.)

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2011
Località
Cortina d'Ampezzo
Regione
Veneto
Distanza
38
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
449
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors