Livigno 3 passi

Itinerario di alta quota con partenza da Livigno, che offre la possibilità di percorrere le valli più belle della zona in un’unica giornata. Il giro prevede l’ascesa a 3 passi alpini, Alpisella, Gallo, Trela, con un dislivello accumulato di quasi 2000m, oltre 50km percorsi e zero asfalto. Le salite, sebbene in alcuni punti presentino pendenze importanti, procedono su fondo perfettamente pedalabile. In discesa si guida lungo singletrack mai difficili, tutti da condurre.

Si parte da Livigno 1820 seguendo inizialmente la ciclopedonale in direzione del lago fino al ristoro Alpisella, da cui inizia la prima rampa. Dopo qualche tornante le pendenze diminuiscono e si può osservare la vallata sottostante in cui scorre il Torto, almeno fino ad un ponte 1960, dove la sterrata riprende a salire con decisione. In breve si percorrono i 3km che portano alla prima tappa della giornata, il passo Alpisella 2310, incastonato tra i due ripidi versanti dei monti Pettini e del pizzo del Ferro. Ci si butta in discesa verso il lago di San Giacomo, mantenendosi inizialmente sulla stessa strada, per poi deviare, dopo meno di 2km sulla sinistra, in un veloce singletrack con bellissima vista sul lago.

Arrivati alla sponda del lago artificiale 1950, si continua verso sinistra, seguendo le indicazioni per Alpe del gallo. La strada segue uno degli affluenti del lago di Livigno, l’Acqua del Gallo, per circa 5km in leggera discesa, che ci fanno perdere 100m di dislivello. Giunti ad un ponte 1860 il sentiero prosegue sul versante opposto, piuttosto esposto, ma molto panoramico, e velocemente si arriva sopra alle acque del lago, per poi riprendere a salire verso il secondo passo della giornata. Si scalano senza sosta più di 15 tornanti, con una pendenza media del 18%, che velocemente raggiungono l’Alpe del Gallo 2080, per poi proseguire ancora in salita sullo stesso sentiero fino al confine svizzero 2260, dove finalmente possiamo pedalare piacevolmente in piano nella conca della Forcella del Gallo. Raggiunta una strada che sale da Buffalora, la si segue in salita per gli ultimi metri di dislivello fino al punto più alto dell’itinerario Doss dal Termel 2340. Si può finalmente scendere in picchiata verso la val Mora, senza farsi sfuggire, dopo circa 1,5km, 2120, una deviazione più ripida e divertente a destra con indicazioni Praveder . Scesi in val Mora 2000 si segue a destra il divertente sentiero lungo il torrente, che con diverse inversioni di pendenza, ma prevalentemente in discesa si ricongiunge all’itinerario di salita, per poi tornare al lago San Giacomo 1950.

L’ultima fatica dell’itinerario inizia sempre nei pressi del lago. Si segue l’ampia sterrata che costeggia il bacino in senso antiorario, fino ad incontrare un gruppo di baite, dove parte una strada con indicazioni Alpe Trela. La salita procede per 3km con pendenza sostenuta e diverse rampe, visibili in lontananza fin dall’inizio, ma con fondo sempre pedalabile, fino a raggiungere l’Alpe Trela 2180. Da qui, procedendo su sentiero, si superano gli ultimi metri di dislivello, talvolta spingendo la bici, anche a causa della stanchezza accumulata. Giunti al passo Trela 2300 non resta che godersi l’ultima divertente discesa, completamente in singletrack, molto semplice e tutta da guidare, con qualche tratto esposto, che ci riporta fino a quota 1880, sugli argini del torrente Torto. Superato il ponte, qualche pedalata in salita e una veloce discesa nel bosco riportano alla ciclopedonale per Livigno 1820, da cui tornare al punto di partenza.

Itinerario consigliato agli amanti delle lunghe pedalate piuttosto che a chi cerca il brivido delle discese, anche se queste, principalmente su singletrack e senza difficoltà di rilievo, si presentano sempre piacevoli e divertenti. Consigliato anche ai principianti, escludendo la parte centrale dell’itinerario, limitando così il dislivello complessivo. Fonti d’acqua presso il lago di San Giacomo e al Passo Gallo. Il percorso è frequentato da moltissimi biker, ma è possibile incontrare anche pedoni, soprattutto vicino a Livigno, quindi prestare attenzione.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

piconet85

19.06.2014 08:58

Avatar

Guardando la mappa il giro forma 2 anelli, sono da percorrere in senso orario o antiorario?
link
edit/delete

One_1

21.06.2014 08:08

Avatar

In senso orario, per godersi i singletrack in discesa ;)
link
edit/delete

piconet85

23.06.2014 17:28

Avatar

Grazie.. Lo faremo il weekend del 6 luglio. ciao
link
edit/delete

piconet85

07.07.2014 09:48

Avatar

ho fatto ieri il giro.. Spettacolare! Nella traccia del mio Garmin come dislivello mi segna 1700m.. tu con cosa l'avevi registrata??
link
edit/delete

One_1

26.07.2014 22:09

Avatar

Telefono e poi ottimizzata. Sicuramente è più corretta la tua altimetria.
link
edit/delete

flavio.c

13.04.2015 21:08

Avatar

Da dove si parte per questo percorso
Con il treno ci ai può arrivare
link
edit/delete

One_1

22.05.2015 19:55

Avatar

Livigno non è raggiungibile direttamente via treno.
link
edit/delete

gianpt

10.08.2016 22:11

Avatar

ciao, chiedo una dritta .... fattibile con la front da xc o è necessaria la "160" ? grazie in anticipo lo andrò a fare in questi giorni ma voglio godermelo con la bici giusta

Infos

Inserito da
One_1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.08.2011
Località
Via Bondi, 46, 23030 Livigno SO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
51.0 km
Dislivello
1950
Difficoltà tecnica
S1
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1405
Downloads
298
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi registrarti a MTB-Forum.it e loggarti.


Achtung: Il tuo browser deve poter accettare i cookies da mtb-forum.it e da tutti i sotto domini!

MTB-Forum.it | Itinerari 2004-2016 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors