dervio-legnone-alpe legnone-delebio

giro ciclo-alpinistico......piu' alpinistico che ciclo
fatto con Paolo
partenza da Dervio e salita stradale per Tremenico;superato il paese dopo un km circa inizia la interminabile strada militare sterrata fatta costruire da Cadorna nel 1915-18 che portera' quasi alla cima del legnone (noi non siamo saliti perche' oggi 23 luglio 2011 nevicava)
la discesa si effettua dal versante valtellinese : arrivati ad un certo punto si vedra' a sx un sentiero che sale a zig zag , mentre a dx in lontananza una costruzione col tetto verde :praticamente è l'alpe Legnone.
noi siamo andati verso l'alpe legnone e da qui abbiamo sbagliato sentiero perche' siamo scesi per la val Lesina :consiglio di non farlo anche voi a meno che non abbiate voglia di farvi gradoni spaccaginocchia ,ma di scendere poco prima dell'alpe verso la strada bianca che vi portera' a Delebio e da qui su strada a colico eppoi a Dervio




Come arrivare al punto di partenza

da lecco andare verso colico ed uscire a dervio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

laurent di santo

06.08.2011 14:50

ciao, sono quello che avete incontrato sopra il griera con gli scarponi rotti (tutti e due!!) mercoledì vado su con qualche amico. saliamo da dervio ma pernottiamo dai ns amici al rifugio, in questo modo spero di pedalare qualcosina di più dei 700 metri di salita rimanenti fino alla bocchetta! per la discesa sono indeciso: fare quella impegnativa ma testata da altri forumendi che va verso il colombano e poi colico, oppure tentare la vostra val lesina esclusa..
link
edit/delete

laurent di santo

14.08.2011 18:50

Alla fine abbiamo fatto il giro mercoledi+giovedi scorso, con un amico e con 5 svizzeri conosciuti al Griera. L'ho inserito come itinerario separato (Tour Monte Legnone 2400) perchè mi pare che abbiamo fatto alcune varianti rispetto alla vostra, cmq fammi sapere se ti ritrovi o se ho capito male alcune vs indicazioni

la ns impressione è che spezzando in 2 giorni la salita il giro ha molto più senso: non so te ma io se arrivo in un tratto di salita impegnativo seguito da discesa pure peggiore, con 1800 metri di dislivello nelle gambe, rinuncio subito e proseguo a piedi..

lasciamo perdere il mio amico che è un manico e che praticamente è sceso dalla bici solo nei punti franati, sia in salita che in discesa!!
io non sono un manico ed ho una front, ma in salita ho spinto principalmente da quota 2050 a 2200 e gli ultimi 50-70 metri di dislivello fino a quota 2400, mentre in discesa ho spinto per circa metà per i primi 300 metri (da 2400 a 2100) e poi per un breve tratto dopo il rifugio legnone). Senz'altro questo percorso è da evitare in caso di maltempo e di forte umidita, visto quanto è esposto questo primo tratto di discesa.
nella valle prima del rifugio legnone, abbiamo preso il sentiero a dx che permette di raggiungere in modo più agevole il sentiero a mezzacosta che porta al rifugio in leggera risalita.
Da Ossuccio (quota 900) io ho fatto la larga sterrata che va giù a delebio (veloce e panoramica), mentre gli altri hanno continuato la mulattiera e alla fine ci è sembrata più adatta l'opzione sterrata veloce.

Infos

Inserito da
romano62
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2011
Località
Via Santa Cecilia, 4, 23824 Dervio LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ore
Distanza
75 km
Dislivello
2180 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
623
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors