RIO SACRO

Il tracciato necessita di buone gambe e scorta d'acqua!! Tutto il resto dipende da quanto siete cinghiali...Dall'abitato di Fiume percorriamo la strada provinciale in direzione Podalla. Dopo aver pedalato su asfalto per alcuni km imbocchiamo una piacevole brecciata che ci porta a quota 1500mt circa, ai prati del Ragnolo. Proseguiamo su bitume sino a giungere alla fonte Trocca dove svoltiamo per una traccia a sx. Questo tratto costituisce parte del G.A.S. e dopo averci fatto sudare non poco, ci porta sulla sommità dei monti consentendoci di ammirare il panorama del versante est dei Sibillini. Si scende verso Pintura di Bolognola dove è consigliabile fare una sosta prima di affrontare il Fargno. Prendiamo a sx la brecciata che sale inesorabilmente facendo attenzione ai punti esposti che caratterizzano questa strada, teatro di disgrazie come quella accaduta al biker Lorenz Costadedoi il 25 aprile del 2008. Incrociamo lo sguardo di un biker tedesco intentoa fumarsi una sigaretta e dopo averlo richiamato con la solita frase "il fumo fa male" continuiamo ad arrancare. Arrivati a quota 1821mt e gustato il panorama mozzafito che abbiamo intorno, saliamo di nuovo in sella e scendiamo fino ad arrivare ad una deviazione a dx che taglia Il Vallone e ci porta al Casale Gasparri ( ormai in disuso ed ubicato a 1572mt s.l.m.) Mbè ora ragazzi la pendenza si fa notevole, onde evitare di cappottare in avanti, preparatevi a frenare col vostro sedere sulla ruota posteriore. Si sprofonda nella Valle del Rio Sacro!! Sassi smossi e tronchi recisi minacceranno il vostro cambio...insidie continue metteranno a dura prova il vostro equilibrio...ma la gioia di attraversare questa vallata in sella ad una bici è unica. Non mi sbilancio nella descrizione lasciando a coloro che verranno qui il beneficio della scoperta e arriviamo di nuovo sulla provinciale per Bolognola non prima di esserci sparati una bella salita che ci fa riemergere dalla vallata. Dalla provinciale si possono sfruttare le varianti apportate da Barbonis o tornare direttamente al punto di partenza tramite bitume. Rigraziando Sergio Barboni per il prezioso apporto di tracciati....il Cinghiale calorosamente vi saluta.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

FABRIZIOCASTELLI

19.09.2011 20:25

UN GIRO VERAMENTE MOLTO BELLO CON MOLTA SALITA E DISCESA A TRATTI IMPEGNATIVA (COME GIUSTAMENTE SEGNALATO ALL'IMBOCCO DI RIO SACRO). PAESAGGIO SUPER!
link
edit/delete

rpapero

20.09.2011 15:39

Grazie!
link
edit/delete

barilotto

28.12.2011 13:42

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/


Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2011
Località
Via Beniamino Gigli, 3, Parco Nazionale dei Monti
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
8 ORE
Distanza
47.0 km
Dislivello
1480
Difficoltà tecnica
MEDIO - DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors