Carretera Austral-Patagonia -Chile-2011

1100 km Da Chaiten fino a fino a El Chalten lungo la famosa Carretera Austral.
Una strada per il 70% sterrata i che regala panorami indimenticabili.
La strada è per lo più buona e con un fondo compatto, è percorsa anche dalle auto e da autobus, però con traffico quasi nullo.
Il clima purtroppo è molto piovoso, attenzione alle pozze d'acqua che si incontrano per la carretera, possono arrivare a mezza gamba.
Si attraversano paesini che per lo più sono gruppi di poche case, abbiamo trovato quasi sempre da dormire negli Hospedaje, ma la tenda è indispensabile.
Le distanze fra un paese e l' altro sono ragguardevoli, nella parte finale fra Chocrane e Villa O'Higgins ci sono 270 km senza nient'altro in mezzo.
La gente è molto ospitale e è sempre disposta a dare un aiuto.

Siccome non sapevamo lo stato del primo tratto di strada da Puerto Mont a Chaiten, che a causa di un'erruzione è rimasta chiusa nel 2009, abbiamo preso un traghetto che parte prorio dal porto con frequenza giornaliera, abbiamo però incontrato gente che l'ha percorsa anche per strada, sono altri 200 km con 2 piccoli traghetti da prendere.

100 km prima di arrivare a Villa O'Higgins(la fine della Carretera), bisogna prendere un tragetto a Puerto Yungai, il traghetto è statale e gratuito, però ci sono solo 3 corse al giorno: alle 10, alle 11 e alle 16.
Sull'altra sponda c'è una struttuta nuovissima, tutta in legno dove è possibile dormire con un tetto sulla testa.

Arrivati a villa O'Higgins, per proseguire dovete prendere un traghetto per Candelario Mancilla, qui è possibile campeggiare o chiedere una camera.
Attenzione, il traghetto parte solo 3 giorni alla settimana ed alle 8 di mattina.
Da Candelario Mancilla vi aspetta un tratto molto bello, con panorama sul lago, l'attraversamento di un bosco, e se avrete fortuna potrete vedere il famoso Fiz Roy, ma con tempo piovoso, vi troverete il fango anche nelle orecchie.
Per 10 euro vi proporranno di trasportare i bagagli a cavallo fino al lago del desierto, noi abbiamo accettato e devo dire che è stata un' ottima scelta, sono 6-7 ore di sentiero divertente dove le borse sarebbero state di intralcio.

Una volta attraversato il lago del desierto, anche questo in barca, vi troverete di fianco ad un campeggio(molto triste), ed a 36km da El Chalten.

Noi a El Chalten ci siamo fermati ed abbiamo proseguito la nostra gita in Argentina in autobus.

Le difficoltà non sono tanto tecniche quanto logistiche, meglio essere ben attrezzati ed autonomi per quanto riguarda la manutenzione della bici, la tenda, e prevedete di avere sempre viveri per 2 - 3 giorni.

Noi abbiamo impiegato 18gg: 2 giorni siamo rimasti fermi causa diluvio universale, e per il resto ce la siamo presi con calma, ho saputo di gente bene allenata che la percorre in 10-12gg
Ci vuole della fortuna però con la coincidenza dei traghetti.




Come arrivare al punto di partenza

Puerto Montt da dove siamo partiti noi è raggiungibile in aereo da Santiago, ma è possibile, risparmiando qualcosa, volare su Buenos Aires e prendere un Autobus fino a Bariloche e da qui iniziare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
konemas
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
17.07.2011
Località
Concepción, 79, Puerto Montt, Regione di Los Lagos
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
18 gg
Distanza
1087.0 km
Dislivello
14000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
224
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors