Mandello-Cainallo-Porta di Prada-Rif. Bietti-Era-Santa Maria

Giro all mountain esagerato con partenza ed arrivo a Mandello Del Lario. Lasciata l'auto alla Moto Guzzi (parcheggio gratuito in Via Parodi) si pedala lungo la vecchia strada del lago sino a Varenna, giusto per scaldare le gambe in vista della salita.

L'ascesa è la classica strada asfaltata che da Varenna conduce prima ad Esino Lario e poi al Cainallo. Giunti alla fine della strada inizia la parte di salita molto impegnativa che in poco più di un'ora porta al Rifugio Bietti transitando per la caratteristica porta di Prada. La salita è un singletrack molto poco pedalabile, quindi si mettano in preventivo circa 40 minuti di bici in spalla o a spinta.

Arrivati al rifugio Bietti partono subito due discese. Quella che abbiamo fatto noi scende sulla sx e segue un sentiero che comunque si ricongiunge alla classica direttissima. Quindi all'incrocio abbiamo seguito la variante per Era, dove il sentiero è veramente molto molto tecnico.
Dopo un po' si giunge in un bosco ed inizia un tratto più flow, quindi si seguono sempre i cartelli per Era e si giunge poi a Santa Maria.
Da Santa Maria inizia un tratto più semplice, sempre di gradini e pietre. Si arriva a Somana dove, per non farci mancare proprio niente, abbiamo seguito l'acquedotto per una gradinata molto stretta che conduce a Mandello.

Qualche cenno supplementare:

- salita: sino ad Esino è abbastanza tranquilla, poi verso il Cainallo ci sono solo gli ultimi due chilometri attorno al 14-15%. Dal Cainallo si segue l'asfalto fino a quando finisce completamente la strada. Qui si inizia a spallare e spingere. I tratti pedalabili dal Cainallo al Bietti non sono moltissimi. Qualche breve discesa ma tendenzialmente tanta bici in spalla. Tenete presente questa cose visto che dal Cainallo in su si fa molta fatica, e la discesa non è di quelle da prendere alla leggera.
Ricordo che non ci sono troppe fontane: fate il pieno in piazza ad Esino, visto che al Cainallo la fontana è in funzione solo in estate.

-discesa: senza mezzi termini la classifico come molto difficile, sia perchè ci sono dei pezzi ipertecnici, sia perchè è veramente interminabile, sia perchè si arriva comunque stanchi dopo la salita. Il primo pezzo sotto il Bietti è un sentiero molto sporco, con erba e arbusti che spesso invadono il sentiero. Fosse pulito non sarebbe troppo difficile, ma così le difficoltà aumentano parecchio, ed in certi tornantini il nose press lo definirei necessario.
Al primo incrocio si scende verso Era, e qui la discesa diventa veramento molto tosta. Non esagero nel dire che certi passaggi sono da vertriders. C'è qualche tratto flow nel bosco ma per la maggior parte è tecnico. Seguendo sempre per Era man mano che si trovano gli incroci si giunge a Santa Maria, con diversi tratti sempre belli tecnici. Sotto Santa Maria le difficoltà diminuiscono decisamente, ma attenzione al fattore stanchezza.
La discesa non è mai (o quasi mai) esposta.

Consigliate protezioni, sale in zucca e una bici con almeno 140mm di escursione. Inutile dire che senza un manico notevole si fanno dei tratti di discesa a piedi.

Il dislivello complessivo di circa 1600m tiene conto delle piccole risalite che si incontrano lungo il percorso.

Per sintetizzare l'itinerario in una frase riporto una citazione di oggi a fine giro: "Se uno non ha fatto la guerra del Vietnam forse non è il tracciato più adatto". Esagerazione senza dubbio, ma rende bene l'idea della varietà di fondo e dell'estenuante lunghezza e difficoltà della discesa.




Come arrivare al punto di partenza

Via Parodi a Mandello del Lario, con ampio parcheggio gratuito. Per chi arriva da Sondrio uscita credo a Bellano e poi vecchia strada del lago. Per chi arriva da Lecco uscita Abbadia Lariana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Obbi

24.07.2011 00:00

Fatto oggi con Frullino:
confermo: Bellissimo giro AM
note:il dislivello sul mio GPS era alla fine di 1800m!
Al Bietti è iniziata la pioggia che ci ha accompagnato per una buona metà del percorso in discesa, rendendo molti passaggi tecnici proibitivi (portata la bici!)
Anche con queste condizioni atmosferiche l'abbiamo trovato molto affascinante.
Ultima nota: zero biker in tutto il tragitto!!!
link
edit/delete

aledabomb

18.10.2012 12:52

ci si va domenica
link
edit/delete

aledabomb

22.10.2012 12:32

fatto domenica, abbiamo preso l'altra discesa che parte dal rifugio per scendere fino al quadrivio dove si inserisce anche la discesa della traccia, molto ripida e smossa con passaggi da fare a piedi, dal quadrivio in poi abbiamo seguito la traccia, discesa con alcuni passaggi difficili ma forse ci ha giocato la stanchezza e dal caldo eccezionale trovato, siamo poi risaliti per prendere il viandante per arrivare a Lierna, la mia traccia dava 2000m, credo comunque siano qualcosa di meno.
link
edit/delete

Deroma

24.11.2014 17:03

ciao, volevo sapere se si può salire al Bogani in bici?
grazie mille
link
edit/delete

aledabomb

24.11.2014 18:48

portandola in spalla vai ovunque...
personalmente non saprei il grado di difficolta, mi sono sempre fermato al bietti
link
edit/delete

Deroma

25.11.2014 08:46

eh lo so..... volevo sapere appunto se era ciclabile o tutto 'portage'
link
edit/delete

aledabomb

25.11.2014 19:50

Sicuramente portage; già da sopra il cainallo fino alla bocchetta di Prada ci sono numerosi pezzi da portare e spingere, ed è tutto un continuo fino al bietti
link
edit/delete

Deroma

26.11.2014 08:21

@aledabomb: grazie mille!!!
link
edit/delete

Spirit In The Sky

14.12.2015 08:14

Fatta ieri ma dal Cainallo siamo saliti al Monte Croce e Monte Pilastro e poi discesa (a tratti poco ciclabile) verso la bocchetta di Prada ma ne valeva la pena per il panorama.
Per i miei canoni in questo giro si spalla poco.
La prima parte di discesa è molto bella e tecnica anche se fatta con tantissime foglie non ti permetteva di vedere la linea migliore (ciclabilità 99%).
L'ultima parte di discesa verso Santa Maria e poi fino a Mandello secondo me è un'inutile gradinata spaccabraccia e spaccabici per me per nulla divertente (ciclabilità 98% anche se qualcuno ha fatto quasi tutti i passaggi tecnici più incazzati).

Infos

Inserito da
Erunion
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2011
Località
Mandello del Lario
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7/8 ore
Distanza
45.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Molto difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1125
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors