Lubia-Lubia 2011

Si tratta di un itinerario storico nell'Alta Val Curone, che tocca le creste appenniniche che separano Piemonte e Lombardia - dorsale Nord-Sud - e poi quelle che corrono in direzione Est-Ovest dall'incrocio delle due sulla vetta del Monte Chiappo, la quale segna anche il confine delle tre regioni: Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Il giro prende il nome dal Torrente Lubia, punto di partenza e arrivo dell'appagante anello.
L'itinerario Lubia-Lubia è caratterizzato da una lunga salita prima asfaltata e poi sterrata che da Fabbrica Curone porta al Monte Boglielio, prevalentemente immersi in freschi boschi.
Qui si percorre una splendida cresta tra boschi e ambienti aperti in mezzo a verdi pascoli, fino alla vetta più alta della giornata, il Monte Chiappo (1.700 m) su cui sorgono il rifugio omonimo (da valutare per sosta pranzo, consigliato!) e la statua di San Giuseppe nel punto in cui si incrociano le tre province.
Da qui si prosegue sempre su splendida cresta scendendo fino al passo delle Bocche di Crenna, che porta dall'Alta Val Curone alla Val Borbera. Si scende per stretta traccia prativa al Rifugio Ezio Orsi, per proseguire in direzione Caldirola. Questa la prima variante del giro classico, che prevederebbe l'intero percorso della cresta dalle Bocche di Crenna al Monte Ebro, fino all'ultima vetta della giornata, il Monte Gropà su cui troneggia la statua del Cristo Redentore.
Come accennato, dal rifugio Orsi si prende per Caldirola, innestandosi sul nuovo sentiero All-Mountain del bike park che scende con andamento divertente fino alla località La Gioia, dove parte la seggiovia che porta alle pendici del Monte Gropà. Ecco la seconda variante, si prende la seggiovia, poi ci si porta pedalando sotto il Monte Giarolo da cui si percorre una lunga e molto varia discesa, per sterrate, sentieri e mulattiere, fino ad arrivare alla frazione Castello di Fabbrica Curone. Si scende su asfalto ritornando al punto di partenza.

L'itinerario è lungo e complesso, meglio affidarsi ad accompagnatori locali per seguirlo (gruppo mtb della locale sezione del CAI, Rapporti Extremi, link a seguire), fermo restando la possibilità di seguire la traccia gps qui allegata.
Itinerario adatto a biker ben allenati e con almeno una discreta preparazione tecnica. Si consiglia una bici biammortizzata da almeno 100 mm di escursione su entrambe le ruote per godersi appieno ogni tratto di questo emozionante e appagante anello.

Info
http://www.rapportiextremi.com/site/index.php/chi-siamo




Come arrivare al punto di partenza

Fabbrica Curone, in Val Curone in provincia di Alessandria. Seguire da Tortona (AL), uscita A7, o Voghera (PV), uscita A21, per la Val Curone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Acido..lattico

10.09.2011 17:29

Fatto senza scendere a Caldirola, perche' ho deciso di rimanere in quota e guardare i bei panorami che cominciavano ad uscire fuori dalle nuvole.
Giro XC senza difficolta' tecniche, da fare con l'asciutto.
link
edit/delete

stambtena

03.10.2011 19:49

roy aggiorna il tempo di percorrenza: giornata intera!
link
edit/delete

roy batty

03.10.2011 20:03

Il tempo di percorrenza è specificato 4h30m come pedalato, con le soste ovviamente diventa una giornata intera ;-)
link
edit/delete

stambtena

03.10.2011 20:23

lo so, c'ero anche io
link
edit/delete

roy batty

03.10.2011 20:32

Per le soste il range è ampio, c'è chi si ferma poco e chi di più, dipende anche da quanto è numeroso il gruppo. Possono ballare anche un paio d'ore in più o in meno, quindi non lo indico volutamente. ;-)
link
edit/delete

tado79

03.10.2017 07:54

ciao
vorremmo fare il giro sabato....
è ancora fattibile così com'è ? visto che è del 2011..
o ci sono modifiche?

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.06.2011
Località
Fabbrica Curone
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4h30m pedalato
Distanza
45 circa
Dislivello
1850/2200 m up/down
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
578
Downloads
129
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors