Mangano

Mangano



Un divertente single-track sulle colline di Sarsina

categoria: mountain bike.
data: 29 settembre 2007
hanno pedalato: Bartolo, Luce, Fux.
tempo impiegato: 2 ore 50 min
tempo in sosta: 1 ora
lunghezza: 20 km
tipo strada: asfalto 4,35 km; sterrato 15,65 km.
altitudine partenza: 241 m
altitudine massima raggiunta: 748 m.
altitudine minima raggiunta: 241 m.
guadagno dalla partenza: 502 m.
dislivello massimo: 503 m.



Accesso alla partenza: per raggiungere il punto di partenza di questo itinerario bisogna percorrere la superstrada E45 in direzione sud ed imboccare la seconda uscita di Sarsina,” SARSINA SUD “.www.ciclostanco.it Appena usciti dalla E45 si trova il ristorante “ Il Fagiolo d’Oro “ che costituisce il nostro punto d’inizio. Consigliamo di non sostare nel parcheggio del ristorante a meno che non vogliate approfittare del servizio dello stesso al termine della pedalata.

Descrizione: usciti dal parcheggio del ristorante si gira a destra sulla vecchia strada statale Umbro-Casentinese SS71 in direzione di Valbiano, quindi asfalto, per circa 1,9 Km, appena oltrepassato il ponte sul Fosso di Valbiano giriamo a destra su uno strabello asfaltato che sale subito. Queste prime curve alzano immediatamente il cardio, la strada diventa una mulattiera sterrata e continua ancora a salire all’ombra di un bel bosco per altri 2 km circa, fino alla Fonte Macchie, un’ottima occasione per riprendere fiato. www.ciclostanco.it E’ meglio riempire le borracce perché è l’unico punto d’acqua del percorso. Ora la mulattiera ci concede qualche saliscendi fino al ponticello sul Fosso Molinaccio a 5,5 km dalla partenza, d’ora in avanti saliamo con continuità, pendenza media del 7,8%, per circa 3,7 km fino alla vetta del nostro itinerario. Durante l’ascesa ci imbattiamo, sulla sinistra della mulattiera e nascosto dagli alberi, nel rudere della Chiesetta di Ruscello e più avanti in alcuni ottimi panorami che meritano una fermata. Superata la nostra “cima Coppi” ci guadagniamo circa 1,4 km di discesa, al termine della quale troviamo il bivio per Mangano. Lo stradello si stacca in discesa a destra della carrareccia per Careste, ma Noi proseguiamo dritto con destinazione: Pieve di Careste. Continuiamo fino al 12 km proprio al disotto del poggio su cui sorge la Pieve di Careste che però non raggiungiamo a causa dei numerosi rovi che ostruiscono il sentiero. Ripercorriamo quindi i nostri passi per ritornare al bivio per Mangano, dobbiamo però superare una durissima salita con punte del 12%. www.ciclostanco.it Una volta raggiunta la biforcazione, teniamo la sinistra e scendiamo fino alla sbarra, la oltrepassiamo e ci lanciamo nella veloce discesa che ci porta ad un secco tornante a sinistra, a quota 560 s.l.m. Lo stesso punto lo ritroviamo nel percorso “ Montagne Russe “, ma questa volta teniamo la sinistra, lo stradello si trasforma in uno stretto sentiero che in circa 400 m ci conduce alla chiesetta della Madonna del Mangano. Di qui in avanti il tracciato diventa uno spettacolare single-track con discese molto impegnative, quindi, come consiglia il nostro esperto, abbassiamo la sella al minimo e culo indietro !!!!! Proseguiamo sul crinale con continui saliscendi e alcuni tratti a piedi, forse qualche caduta, ma molta adrenalina. In fondo a questo tratto molto divertente ci ritroviamo nel cortile di una casa contadina, attenti al cagnetto rompiballe, imbocchiamo la strada asfaltata in discesa che ci porta sulla statale, giriamo a sinistra e ritorniamo al ristorante “ Il Fagiolo d’Oro”.


Varianti:

Punti critici:


Fux
www.ciclostanco.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ciclostanco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2011
Località
Sarsina
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Distanza
20.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
167
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors