p.TO - Allevè - Chezal - BSestriere -Leval - Traverses - Ruà - Rif - Allevè

Partenza: Borgata Allevè 1820 mt
Distanza: 29.3 km.
Dislivello: 1141 mt.
Quota Max 2006 mt
Quota Min 1549 mt

Difficoltà: media (quando si può pedalare)
Preparazione fisica: buona.
Ciclabilità salita: 50%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: giugno 2011

Un altro giro nella Val Chisone con l’amico e guida Enrico.

Si parte da Borgata Allevè e per asfalto si raggiunge Villardamont. Continuando la strada diventa prima sterrata, poi mulattiera di montagna. La pendenza comincia a farsi sentire. Dopo poche centinaia di metri si intravede un sentiero sulla sinistra, il sentiero Plaisentif. Un po’ di discesa e poi inizia la salita, non tutta pedalabile soprattutto se il fondo è bagnato. Attraversato un ponticello di legno il bel sentiero, attraverso un bosco di larici ci porterà a Chezal, piccolo borgo curatissimo dove è anche possibile riempire le borracce. Su asfalto si raggiunge la Statale 23 che si percorre per circa un chilometro in direzione Sestriere. Al primo bivio si prende la strada per Borgata Sestriere. Oltrepassate le case inizia una strada sterrata che costeggia il Fiume Chisone. Dopo un alternarsi di brevi salite e discese si raggiunge la Frazione Pattemouche, da cui agevolmente si scorge la sterrata di fondovalle della Val Troncea. La salita è dolce, il fondo è buono. Si sale sulla destra del torrente fino a raggiungere un moderno ponte di legno con cui guadagneremo la sponda sinistra. In poche pedalate si raggiunge il centro informazioni Val Troncea dove è possibile bere da una fonte. Tornando indietro di 50 mt ci si inerpica su una ampia sterrata che sale alla nostra destra. Non è molto trafficata ma è aperta al passaggio delle auto. Percorrendola in breve si oltrepassa Leval e poi Joussaud. La mulattiera descrive tre ampi tornanti a destra, sul terzo dove sono presenti i tabelloni dei sentieri della Regione Piemonte inizia un sentiero fra i larici. Percorrendolo si scende per un meraviglioso bosco. In qualche punto il sentiero è interrotto per piccole frane. La discesa è molto divertente, non sono presenti punto esposti o troppo tecnici. Arrivati al fiume Chisone in prossimità del campo da golf, si scende verso Ruà. Attraversando la SS 23 si imbocca, (salendo sulla destra) la strada asfaltata che porta a Grand Poy. La salita è costante, non molla mai ma non è molto ripida. Raggiunto il bivio per il sentiero 4 si lascia l’asfalto e passando una sbarra in legno si percorre la mulattiera verso il Monte Ghenevris. Volendo raggiungere Allevè passando per la Borgata di Rif abbiamo percorso il sentiero realizzato per le moto da trial. Il posto è molto bello, ma praticamente non è possibile pedalare…… abbiamo spinto per diversi chilometri, fino quasi ad Allevè.
Il giro è decisamente divertente, anche se il percorso dopo Ruà, interessantissimo da un punto di vista paesaggistico, non lo consiglierei da fare in bici, perché non è assolutamente pedalabile.




Come arrivare al punto di partenza

Siamo partiti da Borgata Allevè, a poca distanza da Pragelato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gbcdocdoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2011
Località
Sestriere
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
29.3 km
Dislivello
1141 mt
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
102
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors