Altar knotto - Strada Gingella

L'itinerario prevede la salita dalla valle della valdastico fino all'altar knotto per poi continuare fino a malga campolongo. Si scende quindi per la strada della Gingella per ritornare al punto di partenza. La salita inizia da una frazione di Pedescala (Righele) qualche km più a nord della famosa salita percorsa da tanti ciclisti. Quella che vi propongo è una salita alternativa attraverso una vecchia strada militare che porta fino a Rotzo. Da qui si sale con pendenze maggiori fino alla "3° strada" dove in 15 minuti si arriva all'Altar Knotto (punto panoramico). Ripresa la salita si arriva alla malga Campolongo (possibile deviazione per il forte omonimo). Discesa quindi seguendo indicazioni sentiero 621 (in realtà è una strada sterrata). E' un giro senza difficoltà tecniche, anzi. Interessante dal punto di vista naturalistico e per la conoscenza dei posti...




Come arrivare al punto di partenza

Dal centro di pedescala invece di iniziare la famosa salita per Rotzo si percorre per qualche km la strada sulla riva sinistra della valdastico fino ad arrivare alla frazione Righele. Comodo parcheggio vicino al cimitero o alle poste.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

martalarfreebike

21.11.2011 09:09

Ciao son sempre io ti sto' seguendo ,hai piu' pazzienza di me a mettere giu' itinerari ,bravo,la cingella e' bella ,tra l'altro in val d'astico ci sono una marea di sentieri, prova con l'itinerario mio non ti deludera'.
link
edit/delete

gianpylupo

21.11.2011 10:36

è una zona che sto scoprendo piano piano, in quanto ho battuto a tappeto il grappa e la valsugana fino a caldonazzo. in altopiano i posti sono molto belli ed i sentieri divertentissimi! appena ho un minuto libero ti faccio un fischio tramite forum e ci mettiamo d'accordo per fare un bel giretto! ciao
link
edit/delete

martalarfreebike

21.11.2011 15:52

Iess volentieri ciao
link
edit/delete

andrea182

24.06.2012 20:15

Fatto oggi.
Alcune considerazioni: Ci aspettavamo, non essendo detto il contrario, che la salita che porta a Rotzo fosse su sterrata.La deviazione che porta al Knotto devi scriverlo nel report che e' un sentiero che ad un certo punto sembra sparire ( almeno in questa stagione).La traccia dopo Malga Posellaro incontra degli impedimenti ( filo spinato) che fanno dubitare della giustezza della stessa, solo andando un po' piu ' avanti ( fuori traccia) si intravede la giusta via e si salta il filo spinato.
La discesa della Cingella e' ( forse a causa di dissesti vari) non proprio facilissima per pendenza sommata al fondo ...
In definitiva abbiamo visto posti nuovi e molto belli ( l'Altar) per noi che giriamo piu' spesso dalla parte di Asiago/ Gallio/Galmarara, ma un po' piu' impegnativi rispetto alla descrizione.
Grazie comunque per la bella giornata che abbiamo passato con il tuo percorso.
link
edit/delete

andrea182

25.06.2012 10:06

Correzione: No Malga Posellaro, ma Casere Trugole

Infos

Inserito da
gianpylupo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2011
Località
Via Giardini, 2-5, 36040 Valdastico VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
35 km
Dislivello
1100 metri
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
279
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors