Lungo il Crevole (SI)

Si parte in prossimità del Passo del Rospatoio (470 m. circa s.l.m.) percorrendo discese divertenti e dal fondo variegato, fino a raggiungere l’altitudine di 140 m. circa in prossimità de La Befa. Da qui la traccia imbocca lo splendido sentiero della Vecchia Ferrovia delle Miniere di Murlo, con passaggi da vertigini attraverso i due ponti sul torrente Crevole. Dopo un breve tratto su asfalto s’inizia la risalita che, prima di riportarci al punto di partenza, ci presenterà ancora scorci panoramici mozzafiato nonché alcuni strappi tecnici piuttosto impegnativi.




Come arrivare al punto di partenza

Si parte in prossimità dell’indicazione stradale del Passo del Rospatoio, al 5° km della SP 33 di Murlo. Il punto di partenza è riconoscibile anche dall’indicazione turistica per “Le Bufalaie” (vedi foto).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Gasse_7

02.11.2014 19:03

Itinerario splendido!!!!! Ma i tratti definiti strappi tecnici piuttosto impegnativi son muri!!!
Comunque Grazie 1000 per i tuoi bellissimi percorsi!
link
edit/delete

motonick1962

12.10.2016 18:58

Ciao, siamo un gruppo di Padovani in trasferta e partendo da Viamaggio avremmo scelto di fare questo itinerario nel prossimo weekend - 15/10/2016.. Purtroppo il tempo non pare essere dei migliori e ci potrebbe essere anche fango per le piogge dei giorni precedenti. Pensi che ci siano problemi? Hai qualche altro itinerario da suggerci intorno in caso di maltempo? Grazie
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

12.10.2016 20:00

Ciao, per quanto riguarda il fango potreste trovarne un po’ lungo la parte finale della discesa che porta alla Befa, ma direi nulla di impossibile anche se la cosa è molto soggettiva. L’incognita semmai, considerato che la traccia è del 2011, è se il percorso risulta ancora completamente praticabile. Personalmente negli anni successivi ne ho ripercorso solo alcuni tratti. Una buona alternativa potreste trovarla qui: http://www.ciclisticavaldarbia.it/viaminiere/percorso.php. Le tracce che potrete scaricare si riferiscono ad una GF disputata nello scorso marzo e, presumibilmente, ad oggi i sentieri dovrebbero essere ancora a posto

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.06.2011
Località
Strada Provinciale di Murlo, 53016 Murlo SI, Itali
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2:30 h
Distanza
27,00 km
Dislivello
780 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
145
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors