finale gran tour dall'H a Noli

sabato 04 06 2011: un manipolo di buontemponi, truppa scelta tra il mandamento genovese dei "Cinghialtracks" e i membri del neonato ma già temibile gruppo di pedalatori "The Cramp Brothers" si è offerto un gran bel giro in una calda giornata finalese...avevamo tutto ciò che serve: la guida titolata, il vigile del fuoco ed il meccanico pedalante!!!

come al solito davano pioggia ed invece ci siamo goduti una gran bella giornata :-)

partenza da finalborgo, su asfalto via calvisio siamo saliti alla base nato, e da li abbiamo inanellato una bella discesa scorrendo via per il bello e fluido "115" fino a scendere a feglino lungo il sentiero di "Pianmerlino" (la variante più facile) sempre scorrevole...
da lì in ripida salita asfaltata fin sotto alla falesia di montecucco per risalire all'altipiano delle conche. Per scendere a La Cremà abbiamo optato per il tecnico "tre pallini" di Camporotondo (la sintesi stupenda di ciò che può riservare un sentiero finalese), quindi ponti romani-arma-ferrin-chiesetta di s.michele-noli... cosa puoi volere di più?
beh si una breve sosta per fare 2 saltini panoramici all'inizio della dh uomini di varigotti!!! ecco cosa :-)

nota: tutti i sentieri erano in buone condizioni, solo un pò di vegetazione ingombrante su chiesetta, il cantiere del consolidamento della frana di noli è arrivato al bordo del sentiero, gli ultimi tornanti li abbiamo fatti con il rumore del compressore per sfondo...




Come arrivare al punto di partenza

finalborgo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

enri le fou

06.06.2011 14:38

nota: il giro si presta a mille varianti, ad esempio: all'imboccatura del sentiero "Pianmerlino" (km21.8 circa) esiste una possibilità più impegnativa in discesa...imboccare il sentiero subito a destra, la traccia è più sottile, con più curve, più ripidini, più roccette, a tratti è più scavata dall'acqua ... più radici, forse anche più bella...insomma più tutto, alla fine i due sentieri confluiscono.

*forse anche più rovinata dalle moto che l'hanno percorsa in salita (pare)

nota: la traccia originale è in formato *.trc (MyNav), convertita in *.gpx per caricarla sul sito, una volta qui mi sembra si sia compresso il kilometraggio, non so perchè...sul mio pc le due tracce sono identiche (!!!?)

Infos

Inserito da
enri le fou
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
06.06.2011
Località
finale ligure
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
54.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
S2 - S3 max
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1324
Downloads
300
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors