Rapolano-Lago del Calcione-Modanella (SI)

Bel percorso nella zona nord-est di Rapolano Terme, caratterizzato da una continua alternanza di strade di campo, sentieri di bosco, mulattiere e sterrate. Spettacolari scorci panoramici ci accompagnano per tutto il tragitto, lungo il quale costeggiamo il Lago del Calcione, prima della doverosa escursione allo splendido borgo di Modanella.




Come arrivare al punto di partenza

Dal raccordo autostradale Siena-Bettolle uscita Rapolano Terme. Seguire poi le indicazioni per le Terme Antica Querciolaia, il cui parcheggio segna il punto di partenza e arrivo dell'itinerario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

monalisa

23.12.2012 15:19

Fatto il giro ieri. Consiglierei di farlo solo d'estate, altrimenti vi infangate fino ai capelli. Ci sono inoltre 4/5 km da fare in salita spingendo la bici, molto faticosi
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

02.01.2013 14:32

Per il fango non posso che darti ragione: figurati che ne abbiamo trovato in abbondanza anche nel mese di giugno! Per i 4/5 km da fare in salita spingendo la bici invece non saprei cosa dire ...non li ricordo. Può darsi che tu abbia seguito la traccia in senso antiorario? In questo caso il tratto in questione potrebbe essere quello caratterizzato da enormi pietre disseminate in abbondanza lungo la carreggiata.
link
edit/delete

pinzo

24.04.2013 16:41

Questa mattina io ed il mio amico Donatello abbiamo fatto questo stupendo giro,
lo abbiamo fatto in senso orario ed è un gran bel divertimento, prima salire gustando il panorama e poi entrati nel bosco scendere delle pietraie non impossibili,solo in alcuni punti l'acqua a scavato molto e sono dovuto scendere ma è stato divertente.
Lo consiglio.
Ciao e grazie.
link
edit/delete

Zanza71

27.12.2013 23:51

22/12/13
Fatto in senso orario.
Bucato più volte, bello il panorama ma quando si inizia a scendere verso il lago Calcione le cose si fanno più difficili.
Causa le piogge si sono formati dei canaloni impraticabili.... Persino dei motociclisti (enduristi) ci hanno chiesto si ci eravamo persi... Data l'impraticabilità del sentiero.
Fango a volontà!
Sicuramente consigliato d'estate.
link
edit/delete

trita

09.12.2016 21:33

Fatto oggi!!!bellissimo giro, si....fango a volontà! Ma di questi tempi è normale bisogna metterlo in conto e poi viene ripagato dalle bellissime discese ,per terminare con un paio d'ore alle terme .... che spettacolo! Grazie della bellissima traccia....
link
edit/delete

evaclo

25.09.2018 16:33

Fatto in senso orario in data 21/09/18 con e-mtb (turbolevo 2018-2017), percorso molto bello con sentieri e pietraie. Qualche pozza di fango ma niente di che, sicuramente sconsigliato nel periodo invernale, non oso immaginare il fango che vi si possa trovare!
A scopo informativo viaggiando quasi sempre in modalità Eco (15%) ho consumato circa il 30% di batteria, mia moglie quasi tutto modalità Trail e Turbo (30-45%) circa il 70%.
Tuffarsi nella piscina termale alla fine del giro non ha prezzo!.

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2011
Località
Via Trieste, 93, 53040 Rapolano Terme SI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2:30 h
Distanza
24,00 km
Dislivello
560 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
584
Downloads
248
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors