Rifugio San Pietro

Itinerario breve e di media difficoltà (a parte l'inizio del sentiero della Gola) che permette di raggiungere il Rifugio San Pietro, punto panoramico sulla zona dell'alto Garda situato a quota 1000. Partenza da Riva del Garda e salita verso il lago di Tenno su strade secondarie e sterrate che tagliano in più punti la strada provinciale, poi breve deviazione attraverso la Valle dei Molini per raggiungere l'abitato di Tenno. Arrivati all'abitato di Canale è possibile (sia durante la salita che durante la discesa) fare una breve deviazione per visitare il vicinissimo ed incantevole lago di Tenno.

Terminata la salita al rifugio San Pietro è necessario tornare indietro brevemente sulla strada fatta in salita e scendere poi verso Bastiani o seguendo la traccia o tramite il sentiero 406 (recentemente risistemato) che poi si percorrerà fino a tornare all'abitato di Canale. Da qui breve deviazione verso Calvola e poi discesa a Tenno attraverso il sentiero del Salt.
Nei pressi del Castello si imbocca infine il sentiero della Gola ove occorrerà prestare particolare attenzione ad un breve e ripido passaggio su gradoni rocciosi prima di immettersi sulla parte più flow del sentiero. Durante la discesa è bene seguire la traccia in modo da evitare il più possibile i tratti asfaltati e godersi il sentiero nella sua interezza.
Prima di arrivare al centro abitato prestare attenzione all'ultimo passaggio del sentiero in corrispondenza dell'imbocco sulla provinciale, pericoloso per via di una breve scalinata e con scarsa visibilità.




Come arrivare al punto di partenza

Riva del Garda, inizio di Via Ardaro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lullymau

24.03.2016 16:38

percorso non troppo fuoristradistico, ma il rifugio merita, soprattutto per panorama e cucina (polenta top!) Consiglio di allungare fino al lago di tenno, che è bellissimo, per poi riprendere la strada per il rifugio.
Il single track di ritorno è davvero carino.

Infos

Inserito da
FabryLorenz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2011
Località
Riva del Garda
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2,5h
Distanza
22
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio (S2, S3)
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1215
Downloads
308
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors