La Val di Togno e la Valle del Davaglione

Grandioso anello nelle valli intorno a Sondrio, per l'80% su sterrato e lontano dal traffico, con bei panorami sui masicci del Bernina e del Disgrazia.
Si parte nei pressi dell'ospedale civile e passando per il caratteristico centro storico si comincia a salire verso el contrade alte della città, Ponchiera prima e poi Arquino.
Qui si imbocca la ripida sterrata che con numerosi tornanti guadagna la soglia sospesa della amena e solitaria Val di Togno.
L'ambiente ora cambia decisamente divenendo tipicamente alpino e si comincia ad addentrarsi nella valle fino all'omonimo rifugio (m. 1310), ex caserma della guardia di finanza, e si attraversa il torrente Antognasco su un antico ponticello portandosi sul lato sinistro della valle.
Si prende un single track molto tecnico (bici in spalla in alcuni tratti) che ad una quota variabile tra i 1300 e i 1400 metri porta fino al bellissimo maggengo di Carnale (m 1300).
Si segue l'evidente pista tagliafuoco, all'inizio ripida ma poi quasi pianeggiante raggiungendo un'altro stupendo maggengo, Davaglione Piano (m. 1400).
Si segue un single track immerso fra larici e abeti che attraversa su alcuni ponticelli in legno il torrente Davaglione e raggiunge la carrozzabile che sale all'Alpe Mara.
Da qui, attraverso sentieri e antiche mulattiere, mai troppo tecniche ma molto divertenti, si ritorna a fondovalle e al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

Raggiungere la città di Sondrio davanti l'Ospedale Civile

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black horse

04.11.2011 16:05

Ciao,
non riesco ad aprire la traccia in formato GPX ne con l'oregon, ne con MapSource e neanche con Basecamp... a voi funziona?
link
edit/delete

seraman

07.04.2014 20:29

bellissimo anello, ma il tempo è un po tirato!! almeno un 30'/50' in piu mi sembra piu onesto..(son salito dal sentiero rusca). Da rendere noto k il sentiero da rifugio a carnale e pedalabile al 40%..per dover di cronaca!! eh eh eh

Infos

Inserito da
vitto.75
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.05.2011
Località
Via Stelvio, 32, 23100 Sondrio SO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
30 km
Dislivello
1400 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
281
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors