Elba: ToscoForumRaduno 2007 - giro XC

[Punto di partenza: parcheggio dell'aeroporto in località La Pila, tra Procchio e Marciana

Dislivello: 650 metri

Km:
23

Difficoltà:
media, con un breve tratto da percorrere a mano

Cartografia: Isola d'Elba 1:30.000, Vivalda Editore, collana ALP cartoguide oppure Carta dei sentieri dell'Arcipelago Toscano 1:30.000, S.EL.C.A.

Periodo migliore: tutto l'anno escluso luglio-agosto

Roadbook: Usciti dal parcheggio dell' aeroporto si gira a destra verso Procchio per poi girare a sinistra in via dei Forcioni. La stradina si inoltra tra alcune case iniziando subito a salire in maniera decisa, poi dopo un tornante a destra diviene sterrata e sale più dolcemente verso il Colle Reciso, dove si tiene la sinistra affrontando una rampa ripida e successivamente un lungo tratto in falsopiano su fondo sabbioso fino al paese di S.Ilario, dove si possono riempire le borracce alla fonte nella piazza.

http://img408.imageshack.us/img408/5240/img1358zk3.th.jpg

[url=http://img408.imageshack.us/img408/5240/img1358zk3.th.jpg]http://img408.imageshack.us/img408/5240/img1358zk3.th.jpg[/url]

Si prende a destra su asfalto verso San Piero per poi piegare di nuovo a destra in ripida salita verso il Monte Perone: la strada si inerpica verso la Torre di San Giovanni prima ed i resti della Pieve romanica omonima poi, successivamente si tiene la sinistra su uno stradello che taglia il fianco orientale del monte fino ad incontrare un'altra mulattiera che sale da San Piero e che va seguita a destra in salita fino alle indicazioni a sinistra per Pietra Murata, un punto panoramico caratterizzato da un enorme masso di granito cui è addossata un minuscolo ricovero una volta utilizzato dai pastori.

Dopo essere tornati alla mulattiera principale si prosegue iniziando a scendere ed incontrando un tratto di circa 200 metri da percorrere a mano, a meno che siate dotati di bici da AM e di un buon manico.

Alla fine della discesa si piega a sinistra in singletrack verso le rovine del molino di Moncione e poi oltre fino ad arrivare in vista delle cave e del campo da calcio di San Piero.

Si costeggia il lato lungo del campo sportivo per poi prendere uno stradello che scende a diritto e sbocca in paese; dopo una sosta nella terrazza panoramica nei pressi della fortezza, si scende su asfalto verso la strada provinciale sottostante ma anzichè seguire le indicazioni per Marina di Campo (a destra) o S.Ilario (a sinistra) si va a diritto su una rampa cementata , che immette in una ripida mulattiera ciottolosa. In fondo alla discesa si va diritto seguendo una stradina sterrata, si tiene la sinistra ad un incrocio verso il cimitero, poi a destra sboccando in un'area residenziale, dove si prende a destra ancora per arrivare ad una rotonda nei pressi del centro di Marina di Campo. Si seguono i sensi unici per uscire dal centro, poi ad un bivio si prende a destra verso la zona degli alberghi e dei campeggi, incontrando poi un tratto di pista ciclabile che conduce all'incrocio con la strada per Lacona. Si gira a destra ma subito dopo il ponticino si prende a sinistra lungo un fosso a lato dell'aeroporto. Quando si sbuca sull'asfalto si gira a sinistra per poi raggiungere la provinciale tra Procchio e Marina di Campo, dove si prende a sinistra verso l'aeroporto.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio dell'aeroporto in località La Pila, tra Procchio e Marciana

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

AlainV

04.06.2010 18:37

Il sentiero, percorso agli inizi di aprile '10, era in pessime condizioni, dal punto più alto del giro per almeno 7 km non era pedalabile e difficoltoso anche a piedi
link
edit/delete

Mephisto1961

14.07.2012 08:45

La discesa dopo Pietra Murata, percorsa da me nel Luglio 2012, era letteralmente improponibile: il sentiero è in condizioni pessime anche per chi volesse percorerlo a piedi, assolutamente non pedalabile; inoltre l'intricara e fittissima vegetazione infestante lo rendevano un calvario per veri masochisti. Consiglio di ritornare al bivio per la mulattiera che porta a San Pietro, dopo aver visitato Pietra Murata (che merita la deviazione), sicuramente molto più appagante&divertente.
Constatata presso i biker locali l'improponibilità da lustri del suddetto sentiero in discesa, auspicherei un po' più di responsabilità nel proporre simili "castronerie" (voglio sperare che non sia stato fatto di proposito...), che mi hanno privato, dopo una bella salita di un'altrettanto gustosissima e panoramica discesa lasciata per un calvario di spine durato oltre un'ora! :-(
link
edit/delete

sembola

14.07.2012 11:34

Nessuna "castroneria": il percorso è stato fatto nel raduno toscano 2007 di cui esistono anche molte foto, anzi alcuni forumendoli scesero in sella anche il tratto impegnativo dopo Pietra Murata. Che il sentiero si sia rovinato lo aveva già riportato AlainV due anni fa, mi dispiace che tu non abbia visto il suo post
link
edit/delete

grecale

03.12.2012 12:15

Segnalo che nelle scorse settimane è stato ripristinato il tratto di sentiero che parte da Pietra Murata, passa dal Molino di Moncione ed arriva alle Cave di Granito di San Piero. Circa 200 metri della discesa dopo Pietra Murata restano impegnativi e con la bici da xc sono da percorrere a piedi, il resto è praticamente tutto pedalabile e perfettamente pulito dalla vegetazione. A breve dovrebbe essere sistemato anche il tratto tra le Piane del Canale e Pietra Murata ma comunque si passa già bene.
Ciao
link
edit/delete

sembola

03.12.2012 12:22

Ottima notizia!
link
edit/delete

margherita7642

27.06.2013 18:26

Fatto stamani,giro molto bello e appagante,sia dal punto di vista tecnico che panoramico.
Dopo Pietra Murata il sentiero si è un pò scavato con le piogge ma sono piccoli tratti e a mio parere basta scendere e farlo a piedi....;-)
La macchia mediterranea invade un pò il single track ma è comunque fattibile,a fine giro ci si vanterà delle cicatrici di guerra:-)
Grazie della bella traccia,da rifare ritornassi all'Elba.
M.

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2009
Località
La Pila
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
23
Dislivello
650 metri
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1111
Downloads
301
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors